Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

giochino x prime elementari

Ciao a tutti,
    devo realizzare un "semplice" giochino x dei bambini di prima elementare... mi serve un po' d'aiuto

il giochinoconsiste in questo:
    - 6 orsetti (da nudo a vestito
    - 6 caselline vuote

devo far trascinare 1 ad 1 gli orsetti nelle caselle vuote in progressione da nudo a vetito...
    ogni volta se l'orsetto è nella reciproca casella dovrebbe uscire uno mile con suono... se è nella casella sbagliata un sms di errore, facendo tornare inditro l'orsetto.

Utente di HTML.it L'avatar di Nuke
    Potresti usare il drag and drop per gli orsetti ( li crei come dei moviclip) e poi fai il controllo con l'hit test.
    Quando rilasci l'orsetto sopra una casellina controlli se questo orsetto collide con la casellina (anch'essa movieclip) giusta.

l'ho scritto alla veloce (era solo per darti un idea..), se ti serve aiuto dettagliato scrivi pure..

Finding the answers comes knowledge knowing what the answers mean comes wisdom - http://www.catb.org/hacker-emblem/hacker.png

x far si che appena trascinato, l'orsetto che tocca i bordi della casellina si vada a posizionare al centro di quest'ultima?

la logica potrebbe essere questa:

premendo col tasto sinistro sull'orsertto fai il drag.
    al rilascio del tasto:

1) termini il drag dell'orsetto,
    2) verifichi se c'e la collisione fra una casella e l'orsetto,

se esiste collisione:

3a) posizioni la clip dell'orsetto al centro della casella, cambiando la sua _x e la sua _y ( in corrispondenza della _x e della _y della casella),
    4a) Verifichi che l'orsetto sia quello giusto per quella casella.

se non esiste la collisione:

3b )resetti la posizione dell'orsetto al punto di partenza sempre agendo sulla _x e sulla _y del movieclip orsetto.

se preferisci potresti prima ancora di posizionare l'orsetto, verificare che la casella sia quella giusta.

Finding the answers comes knowledge knowing what the answers mean comes wisdom - http://www.catb.org/hacker-emblem/hacker.png

per far centrare il CF dell'orsetto con il CF del riquadro?

cos'e CF ?

se intendi il centro..

la tua casella, se è un movieclip, avrà una posizione X e una Y basta che associ il valore di queste coordinate anche alle coordinate dell'orsetto..

spero sia questo che chiedi..

CF -> clip filmato

ma come faccio a centrarli?
    se hanno dimensioni diverse?

beh non so quanto diverse possano essere.. ma immagino che il contenitore sia più grosso della clip orsetto.. altrimenti non può contenere l'orsetto..
    E al di la di questo, se fai riferimento alla loro posizione assoluta sullo stage, le clip (immaginando che il punto centrale di riferimento delle clip sia come di default al centro..) hanno due propietà _x e _y che identificano queste coordinate di posizione.

Uguagliando tali coordinate ti ritroverai con i movieclip posizionati (centralmente) nello stessa posizione.

spero di essermi spiegato, non saprei come altro dirtelo.. :quipy:

vediamo se può andare...
    ho 6 clip con gli orsetti contenenti un pulsante x trascinare a cui ho dato:
    on(press){
    drag = 1;
    }
    on(release){
    drag = 0;
    }
    ed al clip che li contiene:
    onClipEvent(enterFrame){
    if(drag){
    this._x = _root._xmouse;
    this._y = _root._ymouse;
    }
    }
    ora x l'hitTest??
    cosa devo fare?
    nell'on(release)...metto
    if(hitTest ???

scusa ma è una vita che nn uso flash e mi sono dimenticato tutto...

nessuno mi sa aiutare?

come faccio a controllare se un clip draggabile è sopra ad un altro clip?

hitTest? come^

Permessi di invio