Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di pariri
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,470

    Aiuto basico con Photoshop

    Non sono molto pratico con PS. Per esempio, ho fatto la testa di un sito con delle sfumature e diversi livelli. Vorrei salvare però che non fosse molto pesante. Ho fatto 'salva per web' e ho impostato jpeg a 80% e alla fine pesava solo la testa 45kb! La cosa che voglio dire é che vedo delle grafiche in giro che sono bellissime ma non sono troppo pesanti. C'è un segreto. Che cosa si puo fare? Devo salvare in Gif o Jpeg. E una ultima domanda, una pagina con una bella grafica, composta bene, quanto pesa o deve pesare mediamente.

    Grazie a tutti!

  2. #2
    Se usi le sfumature inevitabilmente il file pesa di più: se lo salvi in gif le sfumature non vengono rese al meglio, così devi ricorrere ad un jpeg di qualità buona. Cerca di usare tinte piatte

  3. #3
    Tutto dipende dal tipo di immagine inoltre ps non ti consente di salvare anche in png? per certe cose può offrire massima qualità e leggerezza, ma appunto dipende dal tipo di immagine, inoltre protrebbe rendersi necessario, sempre per la leggerezza, dividere l'immagine in tanti pezzi e magari usare alcune parti come sfondo e altre no, gli sfondi hanno il peso dell'immagine di sfondo ma possono coprire aree molte estese. É anche un discorso da affrontare a monte, quando disegni qualcosa dovresti tenere presente quale tipo di disegno peserà meno e quale no, es: coi png un gradiente lineare orizzontale o verticale pesa pochissimo mentre inclinandolo diversamente i conti cambiano, e lo stesso in gif, oltre ad avere qualità limitata dal numero di colori rispetto ai png24, pesa uno sproposito.
    Per il peso forma di una pagina il discorso è un po' complesso perché vanno considerati più elementi comunque con buona grafica sopra i cento KB comincia a inflaccidirsi troppo.

    4 pag. x il forum:l'ospite ora ha solo link sponsorizzati, valli a capire-GommaLayout! Agg. 25 agosto 2004)-Molla&Collano privati tecnici, per favore

  4. #4
    guarda da quello che so forse puoi arrivare ad una percentuale di jpg minore poi magari usa anche sfoco dipende che elementi hai prova a postare l'iimagine, poi da quello che so io sempre per una pagina dovrebbe pesare 30 k(prefetta) 60K (suffciente) dipende se è un sito di publicità deve essere il più leggero possibile se no il possibile cliente prima che riesca a vedere il contenuto del sito se ne sarà già andato se invece è una cosa artistica può pesare di più.

    dimenticavo magari dividilo in sezioni e in alcuni puoi abbasare la qualità e in altre alzarla gestendole al meglio
    ----------------------------
    La vita è un insieme di colori.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di pariri
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,470

    grafica

    Adesso ho provato png24 e cmq con jpg a 60% la qualità è la stessa e pesa meno con la stessa grafica. Avete ragione, ogni lavoro bisogna essere valutato bene. Però, vedo che in giro i siti con una grafica carina, fatto bene, decente, pesanno da 100kb a 150kb. Non ho mai visto un sito con una "grafica" fatta bene e che sia decente che va da 30kb a 60kb! Se conoscete un sito cosi per favore datemi l'indirizzo che vorrei vedere! La pagina iniziale di html.it pesa +- 170kb! Ho visto dei siti 'free templates' che anche li vanno da 100kb a 150kb, mediamente. Alla fine secondo me, un sito 'bello e buono' gira +- li!

  6. #6
    Non so se è un sito carino prova a vedere

    http://www.kantea.org/prove/fedrizzi...tte/s_info.htm

    http://regionetoscana.athenafad.it/01_info.htm

    Forse non sono un granchè ma se non sbaglio pesano meno di 50 k

    vorrei fare una richiesta chi è che conosce un programma che ti fa vedere il peso esatto della pagina calcolando i rollover le animazioni in flash e tutto il resto...
    ----------------------------
    La vita è un insieme di colori.

  7. #7

    Re: grafica

    Originariamente inviato da pariri
    Adesso ho provato png24 e cmq con jpg a 60% la qualità è la stessa e pesa meno con la stessa grafica.
    ..
    cut
    ..
    La qualità non può essere la stessa, noti poche differenze per quella immagine magari, i png24 sono sempre al 100% di qualità e per questo i jpg se a qualità inferiore possono pesare meno, poi alcune immagini soffrono meno di altre la perdita di qualità ma se provi a zumare dovresti individuare i punti bistrattati.
    4 pag. x il forum:l'ospite ora ha solo link sponsorizzati, valli a capire-GommaLayout! Agg. 25 agosto 2004)-Molla&Collano privati tecnici, per favore

  8. #8
    Originariamente inviato da arpanet

    ...

    vorrei fare una richiesta chi è che conosce un programma che ti fa vedere il peso esatto della pagina calcolando i rollover le animazioni in flash e tutto il resto...
    Non ne conosco ma puoi sempre provare a salvare la pagina col browser dentro una cartella e poi dalle proprietà della stessa trovare il peso complessivo.

    4 pag. x il forum:l'ospite ora ha solo link sponsorizzati, valli a capire-GommaLayout! Agg. 25 agosto 2004)-Molla&Collano privati tecnici, per favore

  9. #9
    Lo so ma speravo che ci fosse sai come quando si fa anteprima da image ready sotto tice quanto pesa calcolando anche i rollover e tutto dovrò cercarlo.

    Io comunque per ora cerco di usare il meno possibile le png perchè non tutti i browser suuportano questo formato o almeno non quelli recenti...
    ----------------------------
    La vita è un insieme di colori.

  10. #10
    Originariamente inviato da arpanet
    Lo so ma speravo che ci fosse sai come quando si fa anteprima da image ready sotto tice quanto pesa calcolando anche i rollover e tutto dovrò cercarlo.

    Io comunque per ora cerco di usare il meno possibile le png perchè non tutti i browser suuportano questo formato o almeno non quelli recenti...
    Fai una ricerca nel forum sui png, ci sono molte discussioni e nessuna porta a prendere la tua stessa decisione.
    4 pag. x il forum:l'ospite ora ha solo link sponsorizzati, valli a capire-GommaLayout! Agg. 25 agosto 2004)-Molla&Collano privati tecnici, per favore

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.