Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 37
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    330

    Italia: le cinque regioni del Web

    Salve,
    più che di web marketing questo post dovrebbe parlare di ciò che sta alla base del web marketing: il possesso di informazioni idonee a preparare una strategia adeguata.
    Ho avuto modo di leggere questo interessante articolo sulle regioni su cui si concentra il maggiore traffico web http://www.tgcom.it/ArticoloTgCom/ar...lo134018.shtml in pratica, secondo la consueta legge del marketing dell'80/20 (per cui il 20% dei clienti portano l'80% del fatturato) in sole 5 regioni italiane si concentra ben il 50% del traffico web, e cioè Toscana, Lombardia, Lazio, Emilia Romagna e Campania. In particolare crescita l'utilizzo di internet in Toscana, Toscani e Laziali quelli con tempi di permanenza maggiori.
    In un certo senso ciò giustifica come mai la maggiorparte dei nostri clienti (vendiamo servizi online) sono proprio lombardi e laziali, ma laziali in particolar modo: i laziali infatti usano di più internet ed hanno tempi di permanenza maggiori, quindi scandagliano il web con maggiore attenzione e serenità.
    Spero che questo articolo fornisca interessanti spunti anche ad altri, ma intanto riflettevo sul fatto che questi studi sono davvero preziosissimi e fondamentali per pianificare strategie e campagne pubblicitarie, però purtroppo non sono facilissime da scovare: voi siete a conoscenza di altri studi sull'utilizzo di internet in Italia?
    ciao a tutti

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    278
    Grazie per questo, interess.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di lolly
    Registrato dal
    Mar 2000
    Messaggi
    214
    E' ovvio che siano lazio - lombardia ed emilia... sono i più popolati...
    Lölly

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    330
    mica tanto...la Sicilia è una delle più popolose d'Italia e non figura...

  5. #5
    Originariamente inviato da lolly
    E' ovvio che siano lazio - lombardia ed emilia... sono i più popolati...
    Perfettamente daccordo: è la prima cosa che mi è venta in mente! :quote:
    Sicilia? In una statistica di questo genere bisogna vedere quali siano le correlazioni prese in considerazioni: es il rapporto tra popolazione e numero di computer!

    La Sicilia sarà popolosa... ma bisogna vedere quanti siano i computer in percentuale per famiglia.

    E soprattutto le aziende...
    Io ho diversi amici che lavorano nella capitale e sono praticamente sempre online... le loro aziende sono eternamente collegate!

    si dirà: dipende dal loro lavoro...
    è vero... peccato che non abbiano trovato lo stasso lavoro in sicilia!
    :quipy: :quipy:

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    330
    Originariamente inviato da neo-one
    Perfettamente daccordo: è la prima cosa che mi è venta in mente! :quote:
    Sicilia? In una statistica di questo genere bisogna vedere quali siano le correlazioni prese in considerazioni: es il rapporto tra popolazione e numero di computer!
    dall'articolo riulta ovvio che si parla di valori assoluti e non relativi (quale potrebbe essere il rapporto computer/popolazione)

    La Sicilia sarà popolosa... ma bisogna vedere quanti siano i computer in percentuale per famiglia.
    E soprattutto le aziende...
    Io ho diversi amici che lavorano nella capitale e sono praticamente sempre online... le loro aziende sono eternamente collegate!
    si dirà: dipende dal loro lavoro...
    è vero... peccato che non abbiano trovato lo stasso lavoro in sicilia!

    beh, non so chi siano i tuoi amici nè da dove provengano, ma ogni azienda siciliana ha un collegamento ad internet (sai, l'anello al naso ce lo siamo tolti da un pò... ), il fatto che poi l'utilizzo sia diverso o meno intenso dipende da tanti fattori, non dall'impossibilità di pagarsi una adsl!
    L'azienda parla delle regioni in cui internet si USA di più, in cui ci sono maggiori navigatori, non di regioni in cui siano presenti più computer o più aziende che utilizzano internet o di un uso professionale di questo strumento. In questo secondo dato non è affatto detto che le "classifiche" rimarrebbero inalterate.
    E specifico inoltre che in Sicilia in particolare esistono molte aziende che sviluppano la propria attività online, ad esempio nel settore dell'hosting (che conosco molto bene) oltre alla nostra azienda la Sicilia può vantare aziende come Elios, Wide, Lemonweb...Da una recente indagine risulta che la maggiorparte delle imprese di Hosting si trovano al Sud, e da un recente articolo su Win Magazine sulle migliori aziende di hosting in Italia, su 9 prescelte ben 2 erano siciliane e solo 1 lombarda, in un'altra ricerca pubblicata sulla rivista TAG di questo mese sulle migliori offerte di hosting professionale, sulle 6 offerte ritenute migliori, 2 erano di aziende siciliane.
    Quindi piano con le parole: se i tuoi amici non hanno trovato un lavoro in cui si facesse largo uso di internet in Sicilia può essere dovuto a molti fattori, ma di certo non alla mancanza di opportunità di lavoro, che per le persone capaci non mancano mai e in Sicilia meno ancora.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    330
    Originariamente inviato da lolly
    E' ovvio che siano lazio - lombardia ed emilia... sono i più popolati...
    Toscana = 3.527.303 abitanti
    Lombardia = 8.988.951 abitanti
    Lazio = 5.242.709 abitanti
    Emilia Romagna = 3.947.102 abitanti
    Campania = 5.796.899 abitanti

    Sicilia = 5.108.067 abitanti

    quindi la Sicilia è popolosa più della Toscana e dell'Emilia Romagna a quasi quanto la Campania e il Lazio

    Fonte: http://www.nonsolocap.it


  8. #8
    Originariamente inviato da Aulenta
    ...ad esempio nel settore dell'hosting (che conosco molto bene) oltre alla nostra azienda la Sicilia può vantare aziende come Elios, Wide, Lemonweb...
    Hai dimenticato Videobank, Telvia, Freeporter e chissà quante altre...
    Vorrei anche ricordare che Catania è stata la prima città d'Italia ad essere stata cablata interamente in fibre ottiche... tant'è che si parla di "Etna Valley" proprio per rappresentare l'alto livello di sviluppo tecnologico...
    Neo-one, sinceramente mi sembra quantomeno assurdo immaginare che possa esistere qualsiasi azienda in qualsiasi parte d'Italia che non disponga di una connessione ad Internet always-on... tantomeno dalle nostre parti. Fra l'altro, la percentuale di laureati in Informatica ed Ingegneria Informatica qui è elevatissima, per cui, se i tuoi amici non sono laureati mi sembra ovvio che non abbiano trovato lavoro nel settore in Sicilia...
    NOAMWEB.COM
    Hosting su Server Unix (FreeBSD), Linux e Win2000
    Registrazione Domini

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di lolly
    Registrato dal
    Mar 2000
    Messaggi
    214
    E' molto interessante questo discorso, quello che volevo proporre è un parametro in più nella valutazione. In pratica penso che i valori debbano essere valutati in percentuale, vale a dire percentuale in funzione del numero di abitanti.
    E' evidente che regioni con minor numero non possano comunque raggiungere i numeri di altre regioni più popolate, a prescindere se siano la sicilia o la toscana a contare più abitanti.
    Lölly

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    330
    hai ragione, sarebbe un dato interessante, anche se a livello di strategie di web marketing penso si più utile conoscere i valori assoluti.
    Ciò non toglie che se qualcuno fosse a conoscenza di ulteriori studi istat reperibili in rete sarebbe veramente una gran cosa!
    Nessuno sa qualcosa di più?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.