salve a tutti ragazzi..è il mio primo tutorial di grafica che faccio quindi siate buoni...
per sbaglio sono andato ad incepparmi in un tutorial che spiegava come fare scritte stile X-Files con Photoshop...
visto che è da circa da una settimana che ho iniziato a studiare Paint shop pro 7 ho pensato che neanche questo programma di grafica fosse da meno così mi sono messo all'opera...
per chi vuole seguire...3...2...1...via!
(REQUISITI MINIMI PSP 7 possibilmente ITA, font X-Files che potrete trovare QUI)
Aprite PSP e create una nuova immagini con le seguenti caratteristiche:
Larghezza - 200 px
Altezza - 200 px
Risoluzione - 72 px/inch
Colore di sfondo - Nero
Tipo d'Immagine - 16,7 Mil. di colori
create un nuovo livelo e chiamatelo verde.
con il livello selezionato scegliete lo strumento testo e applichiamo le seguenti caratteristiche:
Nome (font) - X-Files
Dimensione - 140
Riempimento - Verde (#00FF00)
Crea come - Mobile (spuntato)
come testo immettete una lettera a caso (nel mio caso la X) e premete ok.
posizionate il testo ben centrato senza mai togliere la selezione.
ora invertiamo la selezione (Selezione-->Inverti) ed applichiamo un effetto di Sfumatura di Gauss (Effetti-->Sfuocatura-->Sfuocatura Gaussiana..) impostiamo come raggio 30 e voilà...
il primo passo è fatto...(ne restano altri 2)
ora creiamo un altro livello e chiamiamolo Giallo.
con il livello giallo attivo reinvertiamo la selezione e mediante lo strumento Riempimento (oppure aerografo) ricoloriamo la nostra X di Giallo (#FFFF00). Reinvertiamo la selezione e riapplichiamo l'effetto gaussiano questa volta con raggio 15...
ci siamo quasi...
creiamo un altro livello e chiamiamolo Bianco.
con il livello bianco attivo reinvertiamo la selezione e mediante lo strumento Riempimento (oppure aerografo) ricoloriamo la nostra X di bianco (#FFFFFF). Reinvertiamo la selezione e riapplichiamo l'effetto gaussiano questa volta con raggio 5...
si può dire che abbiamo finito!
ora non ci rimane altro che reinvertire la selezione e cancellare tutte la X mediante il tasto della tastiera Canc selezioniamo il livello successivamente inferiore (Giallo) e cancelliamo anche in questo livello la X, ripetiamo la stessa operazione anche per il livello Verde, deselezioniamo la nostra selezione (CTRL+D) ed il gioco è fatto...
purtroppo mi sono appena accorto che il mio spazio web non funzia bene quindi posso soltanto postare l'img finale...se doveste avere problemi nella realizzazione postate pure, ciao
aspetto commenti...![]()