Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Domanda sul copyright di immagini "free"

Ciao gente, ho un domandone per voi.
    Certi siti sono stati segnalati anche in questo forum come raccolte di immagini gratuite come gettyimages. In realtà, come tutti voi potete ben vedere, le immagini di questi siti spesso hanno una firma digitale sull'immagine e offrono la possibilità di acquistare le stesse (immagino in formato più grande).
    Mi chiedo: fino a che punto sono free queste immagini?
    Sono forse solo free quelle in formato più piccolo e marchiate?
    E, inoltre, se io tagliassi una di queste immagini per levare il marchio, o, in generale, modificassi un'immagine soggetta a copyright levando dei dettagli o, che so, lo sfondo, o applicandogli particolari effetti grafici, questa serebbe sempre considerata l'immagine di partenza? Infrangerei quindi il copyright?
    Chi mi sa rispondere?

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    getty images non dice di offrire immagini gratuite ma di vendere immagini right-managed e free da copyright che è una cosa ben diversa.

http://creative.gettyimages.com/source/home/license.asp

quello non l'avevo letto, grazie, ma per quanto riguarda le manipolazioni all'immagine che mi puoi dire?

Re: Domanda sul copyright di immagini "free"

Originariamente inviato da serra
    E, inoltre, se io tagliassi una di queste immagini per levare il marchio, o, in generale, modificassi un'immagine soggetta a copyright levando dei dettagli o, che so, lo sfondo, o applicandogli particolari effetti grafici, questa serebbe sempre considerata l'immagine di partenza? Infrangerei quindi il copyright?
    Chi mi sa rispondere?
    violi sicuramente il copiryght poiche' prima di poter "manipolare" qualsisi immagine devi acquisirne i diritti che ti consentono di farlo.
    E' forse il caso di ricordare che la violazione del diritto d'autore è sancita sia civilmente che penalmente quindi eviterei.
    Del resto se hanno messo un marchio sopra una foto un motivo c'è non trovi?

E' forse il caso di ricordare che la violazione del diritto d'autore è sancita sia civilmente che penalmente quindi eviterei.
    Ovviamente chiedo informazioni sul caso specifico...non ho certo espresso l'intenzione di infrangere la legge, fin lì ci arrivo anch'io
    Non pensavo che i diritti sull'immagine comprendessero anche il possesso, credevo che riguardassero il solo utilizzo. Per assurdo si potrebbe dire che se un giorno la finanza guarda nel mio pc e trova delle immagini salvate da internet e protette da copyright io allora sarei penalmente perseguibile? Mi pare strano...
    In ogni caso, già che ci siamo, sapresti cosigliarmi, se esistono, dei sito con immagini completamente gratuite e liberamente utilizzabili?
    grazie

Originariamente inviato da serra
    Non pensavo che i diritti sull'immagine comprendessero anche il possesso, credevo che riguardassero il solo utilizzo. Per assurdo si potrebbe dire che se un giorno la finanza guarda nel mio pc e trova delle immagini salvate da internet e protette da copyright io allora sarei penalmente perseguibile? Mi pare strano...
    allora: intendiamoci prima sul termine diritto d'autore.

Questo è composto da due tipi di diritti: il diritto di paternita', ovvero il vedersi riconosciuto come autore dell'opera, il diritto di utilizzazione economica dell'opera, ovvero il diritto di stabilire i compensi e le license per l'utilizzo dell'immagine.

A questi due diritti fondamentali seguono una serie di ulteriori diritti e obblighi che per il momento lasciamo fuori dalla nostra considerazione.

Ora, tornando alla tua domanda iniziale, avere imagini scaricate dalla rete sul proprio hardidisk è un conto, utilizzarle per qualisi fine non consentito dall'autore o ritenersi autori della foto è un altro

Permessi di invio