Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Semplice funzioncina Javascript

..ma non per me che sono alle prime armi.

Volevo abbinare ad un campo testo una funzione che mi permettesse, tramite l'utilizzo della freccia sù e di quella giù, di incrementare o decrementare il valore del text.
    Faccio un esempio: ho un text con scritto 5 premendo la freccia in sù deve diventarmi un 6, in giù deve diventarmi un 4.

Mi aiutate per favore?

Grazie

Utente di HTML.it
    In teoria e` possibile, in pratica l'implementazione dipende dal browser, per cui e` molto difficile da realizzare.

Per farlo devi usare gli eventi onKeyUp (o onKeyDown o onKeyPress).

Se vuoi farti un'idea della complessita` guarda il thread sugli eventi da tastiera, incluso nella lista dei link utili (in testa al forum). Il thread e` vecchio, in quanto non prende in considerazione i browser moderni (usciti dopo), in particoalre Moz e Ns6+ .

Piu` semplice sarebbe realizzarlo con dei tasti ascii, tipo alt+P - alt+N, perche` sfruteresti le abbreviazioni da tastiera; oppure i tasti + e - che hanno un codice uguale in tutti i browser.

Ciao
    Michele
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Io sto sviluppando pagine che andranno obbligatoriamente su IE5, quindi non dovrei avere problemi...

Ma come faccio a mettere entrambi gli eventi sul text?

mettendo

<input type="text" name="campo1" onKeyDown='Tastogiu' onKeyUp='Tastosu'>

funziona così?

Poi dovrei riuscire a rendere le due funzioni parametriche, passandogli qual'è il campo su quale deve agire la funzione...

Come faccio?

Utente di HTML.it
    Eventi da tastiera ti conviene usarne solo uno. Non ha senso usare sia il KeyDown che il KeyUp.

Se ti basta per IE, allora in quel thread che ti ho segnalato trovi la sintassi da usare, che funziona se il SO e il tipo di hardware sono sempre gli stessi.

La sintassi dell'evento e` di questo tipo: