Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Overclock?

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Violet sky
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    1,046

    Overclock?

    Curiosando nel BIOS oggi ho scoperto che il mio Athlon Thunderbird non richiede trafficamenti con matite, microsaldature o rituali voodoo per essere overclockato. Sia il settaggio del moltiplicatore che quello della FSB sono modificabili a piacere.
    Ho una Mobo Asus A7A-266
    Mi chiedevo... cambiandogli dissipatore (ora ha un anonimo dissipatore in alluminio con ventola slimline) riuscirei a overcloccarlo dagli attuali 1400 mhz a, chessò, 1600?
    Non è vero che gli angeli non esistono... ci sono, e sono travestiti da esseri umani... e io sto insieme a uno di loro

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Registrato dal
    Jul 1999
    Messaggi
    4,099
    Dipende dalla ram che hai. Il processore teoricamente sale. Al salire dell'FSB però aumenta anche la frequenza della ram e la frequenza del bus PCI. Devi andare a piccoli passi e vedere fin dove regge. Ricordo con che con il TB 1000 che aveva un FSB a 100 con sdram a 133 sono salito fino a 149 di frequenza di ram, per un fsb di processore di 113. Poi le ram non ce la facevano più

    Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Violet sky
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    1,046
    Quasi quasi metto il ventilatore davanti al case aperto e ci provo
    Non è vero che gli angeli non esistono... ci sono, e sono travestiti da esseri umani... e io sto insieme a uno di loro

  4. #4
    Non è solo una questione di temperature, come dice Phantom se non hai le ram buone è dura.
    .:: Zetra.it - Web. ads . multimedia . graphix ::.
    Realizzazione siti web - Carte Magic ai prezzi più bassi d'italia
    - Comuni e Città

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Fool
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    8,342
    [supersaibal]Originariamente inviato da Violet sky
    Quasi quasi metto il ventilatore davanti al case aperto e ci provo [/supersaibal]
    Quando faceva piu caldo ho aperto il case e gli ho puntato il ventilatore davanti senno si scaldava troppo...e funzionava...

  6. #6
    il problema è che diventa instabile e quindi poco affidabile nelle operazioni + comuni...
    http://www.mangaitalia.net/

    questo è un cazzo metallizzato a quattro ruote e noi due siamo i coglioni che se lo portano dietro - da Bad Boys con Will Smith and Martin Lawrance di John Whoo

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Violet sky
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    1,046
    Ho appena provato a spostare il moltiplicatore da 10.5 a 11... è partito a 1466 invece che a 1400... ma win si è incartato al caricamento
    Mi tocca alzare il voltaggio (e quindi necessariamente cambiare il dissipatore) per un incremento così piccolo?
    Non è vero che gli angeli non esistono... ci sono, e sono travestiti da esseri umani... e io sto insieme a uno di loro

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Registrato dal
    Jul 1999
    Messaggi
    4,099
    Non necessariamente. Probabilmente è solo colpa del processore che non regge l'overclock.

    bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Violet sky
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    1,046



    Ma per soli 66 mhz...

    Dopo provo col ventilatore casalingo ad alzargli un pochino il voltaggio.. Pocopoco perchè non vorrei ritrovarmi con un Athlon Cookedbird
    Non è vero che gli angeli non esistono... ci sono, e sono travestiti da esseri umani... e io sto insieme a uno di loro

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Registrato dal
    Jul 1999
    Messaggi
    4,099
    Non è tanto una questione di temperature e di tensione quanto di " onde quadre " secondo me. Il Clock è un onda quadra. Probabilmente alzando il moltiplicatore, l'onda in uscita dal processore non arriva quadra ma trapezioidale o a dente di sega quindi il sistema non ragiona correttamente e pianta la macchina. RAM permettendo prova a portare l'FSB a 140 lasciando il molti com'è ora e guarda se funziona ( E' paradossale ma potrebbe anche funzionare )

    Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.