Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: memoria ram

  1. #1

    memoria ram

    allora, non essendo un esperto ho qualche problema teorico e pratico con la memoria virtuale:
    1-so per certo che sul mio p4 1400 girano 128 mega di ram, ma non so di che tipo (ddr, rimm, etc...) e non so come fare per verificarlo
    2-vorrei alzare la ram a 512, che scelta dovrei fare nel mio caso? che criteri devo considerare? e una volta montata la nuova ram posso comunque lasciare anche la vecchia portando il tutto a 640?
    3-sapreste consigliarmi un sito che mi venda on-line quanto mi serve ad un buon prezzo?

    scusate per la mia inezia, grazie a tutti e ciao

    ...there is a house in new orleans...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Registrato dal
    Jul 1999
    Messaggi
    4,099
    1) DDR
    2) lascia da parte la 128Mb e monta 2 banchi da 256
    3) essedi è il primo che viene in mente


    Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

  3. #3

    Mah..aspetta..

    non per andare contro Phantom..ma per verificare correttamente che tipo di ram monta il tuo pc, prima di procedere all'acquisto, ti consiglio di procurarti via web, uno di quei tool di informazione che ti dicono per filo e per segno le caratteristiche del tuo pc...uno su tutti AIDA32 che trovi qui, nella sua ultimissima versione!!!
    http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=3580

    Ti dico questo..perchè a volte le prime schede madri per pentium 4...avevano i doppi banchi..di memoria per poterci adattare le "vecchie sdram..", insomma controllare non ti costa nulla..ci guadagni anche in nervi...in caso di acquisto sbagliato!!

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    2,842
    1) Sicuramente DIMM
    2) Prendi un unico banco da 512 spendi meno
    3) bow e syspack per le ram

  5. #5
    allora, intanto ringrazio tutti e tre.
    ho seguito il consiglio di webmaster1978 ed ho scoperto che la mia scheda madre ha 4 slot per memoria ram, ma solo due di questi sono occupati da banchi dalle seguenti caratteristiche:
    Proprietà modulo di memoria
    Nome modulo Samsung MR16R 0824BN1-CK8
    Numero di serie 28415000h
    Capacità modulo 64 MB (4 devices, 32 banks)
    Tipo modulo RIMM Module
    Tipo memoria RDRAM
    Velocità PC800 (400 MHz)
    Ampiezza bus 16 bit
    Voltaggio 2.5 V

    Caratteristiche modulo di memoria
    HeatSpreader Presente
    Thermal Sensor Assente

    Produttore
    Nome società Samsung
    Informazioni sul prodotto http://www.samsung.com/Products/Semi...DRAM/index.htm

    ora, in conclusione a quetsi nuovi dati, meglio fare come dice emufile e mettere un blocco unico di DIMM da 512 o fare come dice Phantom e metterne due DDR da 256? e soprattutto, a questi posso aggiungere i miei due da 64?

    tra queste:
    http://web.essedi.it/
    quale scelgo?

    ...there is a house in new orleans...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Registrato dal
    Jul 1999
    Messaggi
    4,099
    [supersaibal]Originariamente inviato da emufile.com
    2) Prendi un unico banco da 512 spendi meno
    [/supersaibal]
    Se però per sfiga il banco è difettato si gioca l'uso del PC. Con 2 da 256 almeno continua a lavorare nel caso il negoziante non abbia magazzino

    Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

  7. #7

    bene noavy...

    Appurato che il tipo di memoria è rdramm, si pone solo il dilemma se prendere un banco solo da 512..oppure da 256..!!
    Beh..in effetti sarebbe più sicuro buttarsi sull'acquisto di due banchi separati...ma volendo, potresti anche rischiare di prenderne solo uno da 512, purchè non lo prenda on line, ma in qualche negozio della tua città!!
    In questo caso, la sostituzione (con gli dovuti scongiuri del caso..), avverrebbe in tempi immediati..mentre nel caso di essedi, rischieresti di veder passare del tempo...anche se non so quanto (non ho mai comperato on line..)

    Certo, se però ritieni che la differenza in €, ti permetta di risparmiare qualcosa con l'acquisto on line...allora buttati su due banchi da 256...mal che vada ne torni indietro uno..e nell'attesa del sostituto...puoi lavorare!!

  8. #8

    Ah...dimenticavo...

    certo che puoi mantenere le tue due attuali barrette da 64 cadauna... (tanto la tua scheda madre posso desumere dal numero di slot, supporti i 2Ghz di ram totale..)purchè come sistema operativo...non retroceda oltre il Win 2000!!
    La serie 9x, non supporta quantitativi superiori ai 512..anzi ti dirò..io con i miei "vetusti" 448 di sdramm a 133 Mhz, volevo tenere nel pc oltre all'xp anche il 98 se (ovviamente in due distinte partizioni..) ma credimi se ti dico che quest'ultimo non girava per nulla (o meglio andava a scatti..)assurdo ma vero..

    Bye bye




  9. #9
    Stiamo parlando di Rambus?
    i prezzi li avete detti a noavyzone?
    149,00 circa per un modulo da 256.....
    I Love Paris...

  10. #10
    un'ultima cosa, ma avendo appurato che la mia memoria è RIMM, non devo per forza acquistare un'altra RIMM, posso monatre anche una DDR, vero?

    ...there is a house in new orleans...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.