Stasera ho ricevuto risposta da PASSAROTTO ROBERTO responsabile della rete area centro FASTWEB.
Oltre a ringraziarmi per l'interessanto mi dice aveva chiamato il Comune anche a inizio Agosto e che il Sindaco di Norma non è d'accordo con me, anzi che che non favorevole alla banda larga perchè "porta atri problemi".(è di centro-sinistra)
Dice che il sindaco si è sentito sollevato quando lui gli ha detto che chiamava in risposta ad una mia proposta ma che Fastweb ancora non aveva programmato nessun lavoro su Norma...
Manco gli portano la peste questi di FW, domani mi incaxxerò come una bestia con lui
Quali siano non è dato saperlo dovrei chiederglielo
Dice che per portare la fibra ottica a Norma occorre circa un investimento di 1 milione di EUR.
Possibile 1 milione per coprire 12 km, cioè 80.000 euro a Km?? cioè 80 euro al metro?? Non è un pò poco, visto che tu si dice che a FW cablare costa 250 euro al metro (correggimi se sbaglio).
Cmq domani gli telefono per chiedergli se questi costi riguardano la fibra ottica o l'adsl, in quando lui non ha parlato di ADSL.
Vorrei anche sapere se questo è il costo per effettuare i lavori da Latina Scalo a Norma e il percorso che eventualmente intendano seguire.
Visto che Norma è in collina a 400 m di altezza e per arrivarci ci sono 6 tornanti per un totale di 6 km non si potrebbe stendere la fibra su dei pali, invece che scavare (sempre se si può fare, ma da una parte avevo letto che si poteva fare) in modo da risparmiare anche sulla lunghezza??
E' possibile che ci interconnettano con la centrale di Carrara (frazione di Latina Scalo) e poi da lì attraverso la fibra TI le comunicazioni viaggino verso tutte le direttrici??
Cmq mi dice che se ci sono aziende interessate nell'area di farglielo presente e che quando FW arriverà a Latina terranno presente la mia proposta.
BASTIANAZZO