Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    Masterizzazione lenta e dubbio su DDR

    Ciao, ho due domande da darvi:

    1) Ho un portatile così composto:

    - AMD Mobile Athlon XP 1800+
    - 256MB DDR PC2100 CL 2.5
    - HD 20GB
    - Toshiba DVD/CD-RW (24X in scrittura)

    Perchè mi raggiunge gli 8-9x in scrittura, quando invece
    dovrebbe arrivare a 24x? a ma basta anche 16x, non
    pretendo molto! Da che dipende? C'è una cura?


    2) Ho trovato in un negozio quanto segue:

    - 256MB DDR PC2100 OEM 41€
    - 256MB DDR PC2100 KINGSTONE 56€

    Quale prendo? Che differenza c'è? Sappiate che a me
    l'overclock non interessa, non consideratelo per la scelta.
    Le DDR sono quelle piccole per portatile (non so come si chiamano).


    Ciao e grazie
    Luca

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    73
    Potrebbe dipendere dai supporti che utilizzi che non funzonano a quella velocità. prova a controllare.
    Una seconda: La velocita di 8-9x di masterizzazione effettiva del dispositivo viene visualizzata da qualche parte? O la deduci tu in relazione al tempo impiegato a masterizzare un cd?

  3. #3
    l'ho letta su easy cd creator. Cmq anche come tempi ci mette il doppio rispetto ad una masterizzazione a 16X, su questo non ci sono dubbi. Su un altro forum mi hanno risposto che potrebbe essere un problema di DMA non attivato, è possibile? come si attiva?
    Luca

  4. #4
    [supersaibal]Originariamente inviato da infostarda
    - 256MB DDR PC2100 OEM 41€
    - 256MB DDR PC2100 KINGSTONE 56€
    [/supersaibal]
    Cambia la marca, se non ti interessa nulla di overclock puoi prendere le oem.
    .:: Zetra.it - Web. ads . multimedia . graphix ::.
    Realizzazione siti web - Carte Magic ai prezzi più bassi d'italia
    - Comuni e Città

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    73
    [supersaibal]Originariamente inviato da infostarda
    l'ho letta su easy cd creator. Cmq anche come tempi ci mette il doppio rispetto ad una masterizzazione a 16X, su questo non ci sono dubbi. Su un altro forum mi hanno risposto che potrebbe essere un problema di DMA non attivato, è possibile? come si attiva? [/supersaibal]
    Premetto che ho come sistema operativo win2000, comunque ti elenco il percorso per attivare o disattivare il DMA anche se non sono sicuro se in Xp il percorso sia esatto.

    - Vai in proprietà del computer, clic destro.
    - poi su Hardware.
    - poi su gestione periferiche.
    - poi su controller ide ata/atapi.
    - poi scegliendo correttamente uno dei due canali, primario o secondario fai clic destro.
    - vai su impostazioni avanzate, (ricordati di appuntarti i dati impostati al momento del primo accesso) e modifica il DMA.

    N.B. se ancora non va nulla, ricordati di riportare tutte le opzioni attualmente modificate come le hai trovate in origine.

    Ma guarda sono scettico.

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    73
    Scusa potresti dirmi quanti dati hai copiato nel cd e il tempo impiegato a finire il processo di masterizzazione?

  7. #7
    699MB in 10m 48s, altro che 24X!!!! Con il mio masterizzatore sul PC fisso, ci impiega la metà del tempo ed a 16X!!!
    Potrebbe essere l'HD? è un 20GB ed al massimo a 4200Rpm, però ce la dovrebbe fare cmq!

    In gestione periferiche sul canale secondario IDE (senza dubbio il lettore cd) c'è scritto a velocità di trasferimento corrente: "Multi-Word DMA,modalità 2". Credo quindi il DMA sia attivato giusto? Sul canale primario invece c'è scritto "Modalità Ultra DMA" .

    Cosa può essere?
    Luca

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180

    Re: Masterizzazione lenta e dubbio su DDR

    [supersaibal]Originariamente inviato da infostarda


    Perchè mi raggiunge gli 8-9x in scrittura, quando invece
    dovrebbe arrivare a 24x? a ma basta anche 16x, non
    pretendo molto! Da che dipende? C'è una cura?


    [/supersaibal]
    sicuro che 24x sia in scrittura? è strano...

    i masterizzatori per notebook di solito sono abbastanza lenti, intorno agli 8x/12x...
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    73
    [supersaibal]Originariamente inviato da infostarda
    699MB in 10m 48s, altro che 24X!!!! Con il mio masterizzatore sul PC fisso, ci impiega la metà del tempo ed a 16X!!!
    Potrebbe essere l'HD? è un 20GB ed al massimo a 4200Rpm, però ce la dovrebbe fare cmq!

    In gestione periferiche sul canale secondario IDE (senza dubbio il lettore cd) c'è scritto a velocità di trasferimento corrente: "Multi-Word DMA,modalità 2". Credo quindi il DMA sia attivato giusto? Sul canale primario invece c'è scritto "Modalità Ultra DMA" .

    Cosa può essere? [/supersaibal]
    Certo il tempo impiegato è eccessivo. Il masterizzatore ha qualche programmino per evitare che il buffer si svuoti?
    programmino tipo burn-prof o simili.
    In molti masterizzatori che superano la velocità di scrittura di 16x viene associato di serie uno di questi programmini. Quindi visto un suo possibile intervento a causa dell'alta velocità di srittura e dell'Hd a 4200rpm, sicuramente, può rientrare nella normalità.
    Puoi vedere se abbasando la velocità di masterizzazione si abbassa anche il tempo impiegato.
    Comunque molti masterizzatori moderni non scrivono in maniera costante alla velocità massima, dipende dal sistema adottato dalla casa costruttrice. Molte volte la velocità massima viene raggiunta nei settori piu esterni del cd.

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    73
    Il masterizzatore è un toshiba?
    Da quanto l'hai comprato?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.