Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Far convivere un HDSerial ATA e un HD IDE

    Ho installato un nuovo HD SATA ma non riesco a farlo convivere con il vecchio IDE. Sul SATA ho il sistema operativo (WinXP) mentre sull'IDE solo i dati (partizione DOS estesa).
    Se tolgo l'IDE tutto bene ma come lo riattacco non parte più win perchè si blocca al momento del boot (è come se cercasse di leggere il boot sull'IDE e non trovandolo si ferma).

    Aggiungo che l'HD SATA è un maxtor mentre la scheda madre è una gigabyte 7vaxp ultra.

    Sapete aiutarmi?

    Ciao e grazie
    www.radiana.it - Spartiti musicali e Mp3

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di heroes3
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    2,483
    devi configurare il bios di mobo in modo che parta con l'hd serial ata e non l'altro hd appena attacchi l'altro disco di default la mobo modifica il valore dell'hd e sceglie di far partire l'ide e non il serial


  3. #3
    Grazie, ho risolto. Il problema era che sulla mia MOBO per far partire il SATA è necessario impostare come boot SCSI.

    Ti chiedo però un'altra cosa: ho notato che installando un HD SATA su un sistama dove c'è già un HD IDE, windows crea una partizione di sistema sull'IDE, indispensabile per far partire in PC, e poi installa il sistema operativo sul SATA.
    Per avere tutto sul SATA e quindi un sistema in grado di partire anche senza l'HD IDE ho dovuto installare l'XP con l'IDE staccato, e attaccarlo in seguito.
    Che tu sappia esiste un modo più diretto per fare tutto questo?

    www.radiana.it - Spartiti musicali e Mp3

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di heroes3
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    2,483
    dipende da dove fai partire l'installazione
    se la fai partire da windows xp lui modifica il file boot.ini
    e vede le due installazioni
    se fai partire l'install da "bios" con i floppy o il cd
    non dovrebbe creare nulla ed installarsi sul disco che vuoi tu

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.