Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Cos'è il raid?

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    27

    Cos'è il raid?

    Devo cambiare la mobo e guardando ne ho trovato due che hanno la stessa configurazione, l'altra però ha il raid in più, a cosa serve???

  2. #2
    il raid è un controller per gestire gli hd in maniera particolare
    vi sono varie versioni del raid, tipo 0, 0+1, 1, 3, 5 ...
    Alessandro, l'unico pinguino con le scarpe da ginnastica

    PhpItalia.net - il portale definitivo sul PHP

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    27
    Io ho due hard-disk un quantum e un maxtor tutti e due ide, può essermi utile

  4. #4
    [supersaibal]Originariamente inviato da Gokussj2
    Io ho due hard-disk un quantum e un maxtor tutti e due ide, può essermi utile [/supersaibal]
    al momento credo di no ma potrebbe nel futuro, mai dire mai
    Alessandro, l'unico pinguino con le scarpe da ginnastica

    PhpItalia.net - il portale definitivo sul PHP

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Violet sky
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    1,046
    Non è vero che gli angeli non esistono... ci sono, e sono travestiti da esseri umani... e io sto insieme a uno di loro

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    21,042
    al 90% non ti serve il raid!

    serve su sistemi server per backuppare in tempo reale un disco .. su dischi gemelli!

    oppure serve per aumentare la capacità e le prestazioni (ma diventano piu' pericolosi)

  7. #7
    ecco cosa è il RAID :tongue:

  8. #8
    [supersaibal]Originariamente inviato da Franci plus!
    ecco cosa è il RAID :tongue: [/supersaibal]
    :quote: :quote: :quote: :quote:

    Comunque, per la precisione per RAID (Redundant Array of Inexpensive Disks) si intende un metodo di combinazione dei dischi rigidi multipli usato per la ridondanza dei dati in caso di guasto del disco rigido.

    Ti riporto alcune configurazioni raid:

    RAID 0

    La configurazione di livello RAID 0 usa una tecnica denominata striping dei dati. I dischi rigidi multipli vengono combinati a formare un volume di grandi dimensioni. La configurazione RAID 0 è in grado di leggere e scrivere più velocemente di una configurazione non RAID, poiché suddivide i dati e accede contemporaneamente a tutte i dischi. La configurazione RAID 0 non mette a disposizione la ridondanza dei dati. La modalità RAID 0 richiede l'utilizzo di almeno due dischi rigidi.

    RAID 1

    Il livello di configurazione RAID 1 riflette o duplica il contenuto di un disco su un altro avente le stesse dimensioni. Il mirroring offre un'integrità ottimale e un accesso immediato ai dati nel caso in cui un disco venga meno. La modalità RAID 1 consente di usare solo metà dell'intera capacità fisica dell'unità NAS. Il livello RAID 1 richiede l'utilizzo di almeno due dischi rigidi e deve contenere un numero di dischi pari.

    RAID 5

    La configurazione RAID 5 offre un ottimo bilanciamento della ridondanza dei dati e un'elevata capacità. Come la configurazione RAID 0, anche quella di livello RAID 5 memorizza tutti i dischi disponibili in un unico volume di grandi dimensioni; tuttavia, lo spazio equivalente a uno dei dischi rigidi viene usato per memorizzare i dati di parità. In caso di rottura del disco, l'unità NAS ricostruisce i dati utilizzando i dati di parità. La configurazione RAID 5 richiede l'utilizzo di almeno 3 dischi rigidi. Inoltre, è possibile usare una configurazione RAID 5 con hot spare che, in caso di guasto di uno dei dischi, mette a disposizione un disco rigido aggiuntivo immediatamente sostituibile. La capacità RAID totale si ottiene sommando tutti i dischi rigidi meno lo spazio occupato da due dischi. La configurazione RAID 5 con hot spare richiede l'utilizzo di almeno 4 dischi rigidi.

    Non RAID

    Oltre alla configurazione RAID, è anche possibile decidere di configurare l'unità NAS senza RAID. Una configurazione non RAID, nota anche come JBOD (Just a Bunch Of Disks), non consente alcuna ridondanza dei dati ed è più lenta di alcune configurazioni RAID.

  9. #9
    Comunque ci sono anche documentazioni piu' dettagliate a cui puoi accedere facendo un po' di ricerche sulla rete

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.