Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

document object model (DOM)

salve, sono una absolutely beginner: qualcuno per favore puo' darmi una spiegazione molto, molto, molto terra terra su cosa sono i DOM? ho letto piu' e piu' volte le spiegazioni/descrizioni tecniche presenti anche in questo sito, ma non ne esco

ho bisogno di una spiegazione idiot-proof fatta con esempi, metafore o qualsiasi cosa vi venga in mente

grazie a chiunque vorra'/potra' aiutarmi

mb
    ===

Utente di HTML.it
    Ne trovi una spiegazione fatta bene nei tutorial di JS.

Fondamentalmente il DOM e` sistema di indirizzare tutti gli oggetti in una pagina HTML mediante i vari oggetti (quelle cose che vengono indirizzate da un oggetto all'altro mediante la sintassi a punto).

Esempio, per leggere il contenuto di un campo tipo text di un form:

document.NOMEFORM.NOMECAMPO.value
    prende la proprieta` "value" dell'oggetto "NOMECAMPO" che fa parte dell'oggetto "NOMEFORM" che a sua volta fa parte del "document".

Il bello del DOM e` che non e` una struttura di JS, ma e` disponibile a tutti i linguaggi di scripting (ad esempio VBS e` un altro linguaggio molto conosciuto), mentre la sintassi per arrivare ad un oggetto fa parte del linguaggio.

Spero di essere riuscito a spiegarmi e di non aver fatto troppe concessioni alla semplificazione (a scapito della rigorosita`)

Ciao
    Michele
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it

dom

sei stato abbastanza chiaro, grazie

ci inciampero' ancora, ma meno di frequente

p.s. per gli absolute beginners, le semplificazioni non sono mai TROPPO semplificate, credimi :bubu:

Originariamente inviato da Mich_
    Il bello del DOM e` che non e` una struttura di JS, ma e` disponibile a tutti i linguaggi di scripting (ad esempio VBS e` un altro linguaggio molto conosciuto), mentre la sintassi per arrivare ad un oggetto fa parte del linguaggio.
    Ciao Mich_ mi sai dire se e' possibile usare DOM con PHP e se ad esempio e' facile come con ASP???
    Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Mutato
    Ciao Mich_ mi sai dire se e' possibile usare DOM con PHP e se ad esempio e' facile come con ASP???
    Non conosco ne` PHP ne` ASP, ma ho l'impressione che non si possa con nessuno: il DOM e` sul client, mentre ASP e PHP sono sul server (e come e` noto non ci sono comunicazioni fra i due, se non al caricamento della pagina).

Ciao
    Michele
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

ASP ha l'oggetto XMLDOM che permette di scrivere e leggere un file XML ben formattato. Mi chiedo se esista una cosa simile su PHP
    Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

Permessi di invio