Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

movie in 16:9 ---> soluzione

Ciao a tutti,
    spero sia il metodo corretto per pubblicare la soluzione ad un problema che ha creato qualche grattacapo ad altre persone sul forum.

Problema: creare una animazione che venga visualizzata correttamente su uno schermo formato 16:9

Soluzione: è davvero semplice.
    Il problema sta nel fatto che un 16:9 gestisce i pixel in maniera leggermente diversa rispetto ad un monitor normale in 4:3.

Praticamente un pixel 1x1 sul 16:9 vale in realtà 1x1,33 su un normale monitor in 4:3.

Quindi, visto che chi sviluppa lo fa da un monitor normale, si fa così:

1- tutti gli oggetti che comporranno l'animazione devono essere salvati in symboli e "stirati" sull'asse y al 133,3%. In questo modo, anche se sullo stage uno ha l'esigenza di stravolgere le dimensioni del simbolo, la base rimane sempre 1:1,33.

2- le dimensioni del documento devono rispettare i 4:3, quindi vanno benissimo 1024x768, o 800x600 e così via.

Chiaramente se fate la preview sul monitor vedrete la vostra animazione "allungata", ma quando la fate girare sul 16:9 si vede perfettamente.

Io ci ho perso un po' il sonno perche non avevo un 16:9 su cui provarlo, ma quando l'ho visto dal cliente ha funzionato!

Sopero possa esservi utile, nel caso sono disponibile per chiarimenti.

Statemi bene

GreenTucano
    GreenTucano by
    www.effettog.com

scusa ma un 16:9 non equivale a 852x480 px?
    Finche' ti morde un lupo, pazienza. Quel che secca e' quando ti morde una pecora.

il problema è un altro...

La proporzione è giusta (non l'ho fatta ma mi fido ;-),
    ma il problema sta nel fatto che se lavori xon un filmato in 16:9, in realtà, non risolvi nulla.

Forse non ho spiegato correttamente il problema: la device di output è uno schermo 16:9 di tipo televisivo, cioè con una gestione dell'immagine diversa rispetto ai monitor per pc.

Ad esempio il mio problema era visualizzare il movie su uno scermo TV al plasma 16:9.

Questo video praticamente comprime il filmato rispetto all'asse verticale y (per l'asse x orizzonrtale invece il rapporto è 1:1): ecco perchè ad esempio un'immagine nel filmato flash deve essere "stirata" rispetto all'asse y del 133.3%. Sarà poi il video, che la comprime verticalmente al 133,3% a visualizzarla correttamente.

Chiaramente, se il filmato lo proietti su un monitor CRT normale, avrai tutto "allungato".

Spero di essere stato più chiaro, nel caso sono qui.
    Stammi bene
    GT
    GreenTucano by
    www.effettog.com

La tua idea di "allungare" l'asse y mi sta benissimo quello che mi sembra "oneroso" è il dover modificare tutti i simboli in libreria.
    Con la possibilità di sbagliarsi e "incasinare" tutto.
    Poi ci dovranno essere 2 versioni del filmato, 1 per il formato standard e l'altra per il formato 16:9

Io farei così:
    1) sviluppo tutto "normalmente" con le proporzioni "normali" per il formato 4:3
    2) Il filmato per il formato 16:9 sarà semplicemente un filmato con dentro una clip definita in libreria con un formato 4:3 ma "deformata" sullo stage con x = 100% e y = 133,3%
    3) faccio il loadMovie dentro questa clip e tutto dovrebbe essere OK

...

ca**o, mica ci avevo pensato!

si, effettivamente sarebbe stato molto meglio: infatti adesso ho un'animazione che, finita la fiera, non mi serve ad un tubazzo di niente...
    Grande Pasavign!

GT
    GreenTucano by
    www.effettog.com

ok ma se mantengo subito le proporzioni del 16:9 piuttosto di dover "stirate" il mio movie non dovrebbe cambiare nulla??
    Scusate ma forse non ho ancora capito il motivo del "tirare" il mio movie.
    Il fatto di dover uscire x un formato diverso dal 4:3 mi impone di progettare il movie in maniera diversa.
    Se lo progetto a 852x480 le cose non sono identiche al stirare il movie oppure mi sbaglio ??

Graz e ciao
    Finche' ti morde un lupo, pazienza. Quel che secca e' quando ti morde una pecora.

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Originariamente inviato da quasar20
    ok ma se mantengo subito le proporzioni del 16:9 piuttosto di dover "stirate" il mio movie non dovrebbe cambiare nulla??
    Scusate ma forse non ho ancora capito il motivo del "tirare" il mio movie.
    Il fatto di dover uscire x un formato diverso dal 4:3 mi impone di progettare il movie in maniera diversa.
    Se lo progetto a 852x480 le cose non sono identiche al stirare il movie oppure mi sbaglio ??

Graz e ciao
    Il discorso da seguire (grazie greentucano), è questo:
    qualunque siano le dimensioni di partenza, date da un lavoro fatto con un monitor in 4/3, diventa correttamente visibile con un 16/9 dopo una semplice stiratina del filmato complessivo (grazie pasavign), senza nessuna imposizione di sorta, a monte.

Ciaaao,

NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Quindi tanto per capirci, che si 16:9 0 no io lo imposto sempre come se fosse un 4:3 (800x600) poi lo stiro senza dover preimpostare prima il mio movie.

Toglimi una curiosità però: volendo impostare il mio movie solo per il 16:9 qual'è la dimensione esatta che devo utilizzare

Permessi di invio