Come da titolo.
Quali sono le considerazioni da fare?
Grazie!
Come da titolo.
Quali sono le considerazioni da fare?
Grazie!
Come primo passo fare un rapido calcolo della richiesta in watt di tutto il tuo sistema informatico, tanto per avere una idea di grandezza...
Come secondo, decidere un "tempo medio" richiesto di quanto il sistema informatico deve rimanere acceso dal momento del blackout...
Definiti questi due punti, si può iniziare a farsi un'idea della dimensione dell'UPS necessario...
Ho visto un'offerta:
questo UPS della Trust a €79.
Ci collegherei 1 monitor 17" e 2 pc, e mi servirebbe solo per avere il tempo di spegnere tutto (normalmente al max. 3/4 minuti).
Va bene o è troppo piccolo?
se ti serve con una autonomia così limitata va bene[supersaibal]Originariamente inviato da longline
Ho visto un'offerta:
questo UPS della Trust a €79.
Ci collegherei 1 monitor 17" e 2 pc, e mi servirebbe solo per avere il tempo di spegnere tutto (normalmente al max. 3/4 minuti).
Va bene o è troppo piccolo? [/supersaibal]
2 pc + monitor io andrei su un 1000 almeno. Il 500 lo vedo troppo tirato
http://www.acsonline.it/upsaris.htm
Bye
Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit
Bello!
Cmq io collegherei 2 pc e solo un monitor: il secondo pc lo spegnerei via VNC... a patto di mettere sotto gruppo lo switch, che penso assorba molto meno di un monitor 17".
Per calcolare l'assorbimento delle apparecchiature collegate, devo semplicemente sommare quello degli alimentatori, o devo fare altro?
Grazie!
riaccendo la discussione
1) Che differenza c'è tra WATT e VA ? Dovrebbero essere la stessa cosa, eppure negli UPS sono sempre diversi, perchè?
2) Hanno tutti un collegamento col PC? è fondamentale?
3) Ma come si fa a determinare il consumo di un Pc dato che nessuna scheda, compresa la MoBo, riporta i watt?
4) Perchè c'è chi sconsiglia di attaccare anche il monitor? ..per risparmiare quei 40W di consumo? ..mi sembra ridicolo rispetto al resto? ..e poi se va via la corrente che si chiude il computer tipo Minority Report?
..in pratica: cos'altro c'è da guardare oltre ai VA? (anche se il confronto con i watt del Pc non si può fare)
c'è ora in offerta a 49€ un UPS PowerMust 600+ ..com'è?
Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]
Inchinatevi difronte al Prof! Nacchio!
A me pare che l'uomo vada avanti con la retromarcia
un buon ups l'ho appena preso io
La potenza di una lampadina è espressa in Watt.[supersaibal]Originariamente inviato da Jarno
riaccendo la discussione
1) Che differenza c'è tra WATT e VA ? Dovrebbero essere la stessa cosa, eppure negli UPS sono sempre diversi, perchè?
[/supersaibal]
La lampadina ha un assorbimento di corrente lineare e costante, cosa che non capita alle apparecchiature elettroniche.
Per questo si usano i Volt-Ampere (VA) e non i Watt per misurare la potenza di un UPS.
L'unico collegamento fondamentale è quello con il cavo di alimentazione![supersaibal]Originariamente inviato da Jarno
2) Hanno tutti un collegamento col PC? è fondamentale?
[/supersaibal]
Il consumo massimo si determina dall'alimentatore del PC; se ne hai uno da 350Watt, vuol dire che AL MASSIMO il PC può consumare 350Watt[supersaibal]Originariamente inviato da Jarno
3) Ma come si fa a determinare il consumo di un Pc dato che nessuna scheda, compresa la MoBo, riporta i watt?
[/supersaibal]
Io di solito attacco anche il monior...[supersaibal]Originariamente inviato da Jarno
4) Perchè c'è chi sconsiglia di attaccare anche il monitor? ..per risparmiare quei 40W di consumo? ..mi sembra ridicolo rispetto al resto? ..e poi se va via la corrente che si chiude il computer tipo Minority Report?
[/supersaibal]
Mah... Einstein.. non era bello di faccia... ma che fisico!!!
io ho un ali da 400 W ma ovviamente ne consumo di meno... Va attaccato anche il monitor...