Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Differenze VB6 e VB.net

Ciao a tutti.

Volevo chiedervi (sempre se qualcuno lo sa), in cosa consiste la differenza tra VB6 e VB.Net??

Ovviamente non vi chiedo di dirmi tutto, solo che mi interessava sapere se:

1) Si può programmare in .net esattamente come si faceva nel 6?
    2) La compatibilità con i vecchi S.O. è la stessa??

Il mio problema è che vorrei comprare un'altra licenza VB6, solo che non esistono + sono solo VB.net ed è un mondo che sconosco del tutto.... Non posso spendere tutti quei soldi per acquistarlo e poi scoprire che non mi serve a niente...!

Qualcuno sa rispondermi??
    Grazie!!
    Paperina :-)

1. la programmazione in VB.NET e in VB6 non sono esattamente la stessa cosa. VB.NET è finalmente un linguaggio completamente ad oggetti, forse è proprio questa novità che più di tutte traumatizza il programmatore VB6. Esempio di apertura di un form:
    codice:
    'in VB6:
    Form1.Show

'in VB.NET (volendo anche in VB6):
    Dim f As New Form1
    f.Show()
    Questo esempio evidenzia il fatto che in VB.NET Form1 è una classe a tutti gli effetti, per visualizzare il Form è necessario instanziare la classe. In VB6, invece, Form1 in pratica è già instanziato, ma questo approccio è a mio modo di vedere un orrore.

2. il framework .NET può girare da Windows 98 in su. La presenza dello strato software del framework garantisce che il tuo programma girerà nelle stesse condizioni indipendentemente dal sistema operativo del computer

Se ti serve VB6 l'unica possibilità è quella di sottoscrivere MSDN Professional, un abbonamento di un anno con il quale ti vengono forniti tutti gli strumenti di sviluppo e i sistemi operativi di Microsoft.
    Chi non cerca trova.

Utente di HTML.it L'avatar di Beziel
    a parte l'istanziazione degli oggetti cosa cambia nel .net?
    sono abituato a programmare in vb6.

Scusate ancora, dovendo passare da vb6 a vb.net che manuale mi consigliate di acquistare?

Se sei abituato a programmare in VB6 non troverai grosse differenze, potrai continuare a programmare nel tuo stile preferito (a parte qualche piccolo dettaglio), ma per sfruttare al meglio VB.NET occorre lasciare alle spalle le proprie abitudini e provare a sperimentare tutti i nuovi strumenti messi a disposizione dal framework .NET.
    Chi non cerca trova.

Un'ultima cosa esiste solo una versione di vb.net?
    Non vorrei acquistare la versione sbagliata.
    Con vb6 usavo la professional.

Grazie

Da tempo è uscita la versione 2003 di VB.NET, in sostituzione della versione iniziale (denominata ora 2002).
    Per un libro... non saprei, io ne ho un paio: Programmare Microsoft Visual Basic.Net (F. Balena, Mondadori Informatica, 2002) e Visual Basic .NET - guida per lo sviluppatore (Reynolds, Hoepli, 2002), entrambi ben fatti: il primo per programmatori esperti di VB6, il secondo più orientato ai principianti.
    Chi non cerca trova.

Grazie 6 stato molto esauriente.
    penso che comprerò il libro di balena ( dal momento che ho quello x vb6 che reputo la vera bibbia del vb).

Utente di HTML.it
    Ciao ragazzi mi chiamo Francesco e scusate mi intrometto nel vostro
    discorso.
    Ma per acquisrtare VisualBasic.NET bisgna acquistare per forza tutto il pacchetto visualstudio.NET?
    E poi tas hai parlato del framework.NET. Ma scusa, una volta finito il programma con visualbasic.net, per instsallaro sul conputer, mica si deve installare anche il framework.NET?
    Grazi mille,
    Francesco

Utente bannato
    1) La Microsoft non è così tanto stupida :adhone:

2) Il framework.net è come la Java Virual Machine.
    Se distribuisci il programma a poche persone, puoi non includerlo.
    Molti ce l'hanno già e se nn ce l'hanno se lo scaricano.

Permessi di invio