Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Cast non valido

Ciao a tutti,
    sto sviluppando una applicazione vb.net che legge da file excel e riporta i dati in un database access.

praticamente per ogni riga presente nel dataset (popolato con i dati provenienti da excel) eseguo una sql di questo tipo

codice:
    SQLInsert = "INSERT INTO corso (matrdef,id_tipocorso,id_utenza,id_stato,numore,numoresvolte,numallievi,id_misura,id_gestione,finpubb,[note],sedecorso,datain,datafin) VALUES ('" + MatricolaCorrente + "', " + A4Return + ", " + A8Return + ", " + A5Return + ", " & Ore & ", " & OreSvolte & ", " & Allievi & ", " + A2Return + " , " + A3Return + ", " & FinaziamentiEuro & " , '" + Note + "' , '" + sedecorso2 + "', " & DataInizio & ", " & DataFine & ")"
    ora mi trovo davanti ad una sql generata dal programma di questo tipo

codice:
    INSERT INTO corso (matrdef,id_tipocorso,id_utenza,id_stato,numore,numoresvolte,numallievi,id_misura,id_gestione,finpubb,[note],sedecorso,datain,datafin) VALUES ('AR20010740', null, null, null, 56, 56, 9, null , null, 645571 , 'null' , 'Via Dante Alighieri   PRATOVECCHIO 52015 AR 0575505217 fax 0575583183', 20/06/2001, 15/05/2002
    e ricevo questo errore

codice:
    Eccezione non gestita di tipo "System.InvalidCastException" in microsoft.visualbasic.dll

Informazioni aggiuntive: Cast non valido dalla stringa "INSERT INTO corso (matrdef,id_ti" al tipo "Double".
    mentre se copio/incollo la query direttamente dentro il queryManager di access non ricevo alcun errore. :master:

sapete dirmi che problema puo' essere?

Potrebbe essere un problema legato alle date: se guardi il codice SQL prodotto da Access, le date sono nel formato americano e cioè M/D/YYYY. Inoltre, dovresti includere la data dentro una coppia di #. Esempio:
    codice:
    INSERT INTO corso (matrdef,id_tipocorso,id_utenza,id_stato
     ,numore,numoresvolte,numallievi,id_misura,id_gestione,finpubb,[note],sedecorso,datain,datafin) VALUES ('AR20010740', null, null, null, 56, 56, 9, null , null, 645571 , 'null' , 'Via Dante Alighieri PRATOVECCHIO 52015 AR 0575505217 fax 0575583183', #06/20/2001#, #05/15/2002#
    Chi non cerca trova.

ti ringrazio provo e ti faccio sapere

no niente ho formattato le date correttamente ho messo i cancelletti pero' credo sia un problema del campo FinPubb :\

finpub com'è stato dichiarato in Access?
    Chi non cerca trova.

FinPub DateType = Numeric FieldSize = Double

es = 39.350.39

sono i finaziamenti pubblici che la provincia assegna ad ogni corso.
    su excel ho valori del tipo 39.350,39

grazie mille dell'aiuto che mi stai prestando

Permessi di invio