Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Cablare un'isola

  1. #1

    Cablare un'isola

    ciao,
    il titolo è affascinante, vi dico che non devo fare una cosa del genere però ho letto alcune cose e vorrei capire come cavolo si può fare un cablaggio di una zona cosi ampia.

    Io neanche ho un Wlan in casa però mi piace sognare.

    So che per una Wlan è necessario un Access Point(AP) e un Wirelees Terminal(WT)

    I normali access point credo che abbiano una copertura che varia dai 20 ai 300 metri. con possibilità di collegamento da 10 a 250 utenze per AP.

    prima domanda: come faccio a sapere quante utenze posso connettere?

    Partiaomo da un server che offre connessione ad internet perchè poi alla fine è quello che si vuole avere. Questa macchina come è collegata all'AP che offre il servizio?

    Poi la frequenza di trasmissione e ricezione come si decide? Dipende dall'HD che compri? per esempio i dispositivi WLAN in USA e in Europa hanno la stessa frequenza ecc. e se uno del giappone che so che hanno altre frequenze vuole collegarsi come fa?


    ora in questo modo tutti i cliente che si collegano ad un AP, passano tramite questo giusto? e se io volessi configurare tutto questo in modalita Peer to Peer?

    Ma il datarate che è fino a 11Mbps sono totali per access point o per ogni utenza collegata. Esempio ho 2 utente ognuna a 11Mbps o a 5,5Mpbs a testa?

    per ora tutto qua spero che risponderete a tutte i miei dubbi visto che ne ho un'infinità.

    ciao

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2000
    Messaggi
    29
    un sacco di domande... allora inziamo.
    Per fare una rete del genere hai bisogno di un server, N access point e delle antenne particolari che dipendono dalla configurazione dell'area.
    Esistono antenne omnidirezionali, direzionali e altamente direzionali, rispettivamente coprono 360 gradi, 60 gradi e 30 gradi.
    Le antenne devono avere un discreto guardagno, almeno 5 dbi in modo che il segnale arrivi piu' lontano; cmq ogni antenna ha delel specs particolari.

    il numero di utenze dipende da quanti AP hai dislocato, non e' una domanda a cui si puo' rispondere cosi' su due piedi.

    il server dovra' essere collegato ad uno switch, cosi' come tutti gli AP.

    per i canali: in USA ci sono 11 canali, in Europa 13 e in Giappone 14. Gli apparecchi venduti in USA e usati in Europa vanno benissimo, solo che hanno meno canali configurabili.

    /mm

  3. #3
    nel frattempo ho studiato un pochino e so almeno a livello teorico le problematiche come la Zona di Fresnel.

    Terreno con edifici zone di pianure e piccole colline.

    ok per il server. Al server è collegato un AP credo con un'antenne. Però quello che mi domando io ma i vari AP che staranno sparsi nei vari punti devono essere collegati cmq ad un PC perciò questi per stare nella grande rete WLAN devono essere dotati di un'antenna che punti a quella del server giusto?

    Facendo in questo modo siamo collegati in reti tramite le antenne, però i client basta che ricevono il segnale degli AP per connettersi al server e ricevere i servizi?


    la rete in questo modo è di tipo Infrastructure o Ad Hoc credo Ad Hoc giusto?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di gigyz
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,443
    ok per il server. Al server è collegato un AP credo con un'antenne. Però quello che mi domando io ma i vari AP che staranno sparsi nei vari punti devono essere collegati cmq ad un PC
    no l'ap può fare anche da repeater e non essere collegato ad alcun pc
    perciò questi per stare nella grande rete WLAN devono essere dotati di un'antenna che punti a quella del server giusto?
    oppure a un repeater o ad un altro ap che a sua volta si collega con quello del server
    Facendo in questo modo siamo collegati in reti tramite le antenne, però i client basta che ricevono il segnale degli AP per connettersi al server e ricevere i servizi?
    la rete in questo modo è di tipo Infrastructure o Ad Hoc credo Ad Hoc giusto?
    no, sbagliato la modalità ad-hoc non fa uso di AP ma solo di WT

    P.S: Fatti un giro su www.nabuk.org e in particolare sul forum, però prima di postare leggi tutto quello che è stato scritto fino ad ora.

  5. #5

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.