Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it L'avatar di SGUINZ

da TIF a JPG o PDF? quale è meglio?

Ciao a tutti, vi spiego la mia situazione:
    devo mettere on-line dei certificati (pagine formato A4) in modo tale che chi ne ha bisogno li possa guardare, scaricare o stampare direttamente on-line.
    A me sono state passate le scansioni ad alta risoluzione (300dpi) di ogni documento; avevo intenzione di inserire per ogni certificato una miniatura in JPG a cui associare un link che porta al certificato vero e proprio, in formato A4, ma non so se farlo in JPG oppure in PDF...anche per non avere un peso eccessivo del file.
    Io utilizzo Photoshop, secondo voi come è meglio che mi comporti?

ciao e aspetto qualche consiglio, visto che è la prima volta che mi capita una cosa simile...

Ciao
    Dive And Surf Now, Work Later!!!

Utente di HTML.it

Re: da TIF a JPG o PDF? quale è meglio?

Direi .pdf, cmq provali entrambi e vedi.

guarda di zipparli, se vuoi che li si scarichi senza che si aprano.
    Il re è nudo (cit).

Utente di HTML.it L'avatar di hako
    il pdf è ottimo,
    ma delle immagini bitmap per i certificati è assolutamente controsenso!

Per un risultato professionale il pdf dovrebbe contenere i certificati in formato testo e non delle immagini.
    cosa accaderebbe domani?

Utente di HTML.it
    Ma lui se ho capito bene ha delle immagini.
    Il re è nudo (cit).

degia's
    Guest
    il pdf secondo me è il formato + adatto e di più facile utilizzo anche ad utenti meno esperti. E' utile soprattutto in fase di stampa. Il pdf adatta le dimensioni dell'immagine alle caratterisstiche della stampante.

La dimensione dei files in pdf o jpg dovrebbe essere simile(bisognerebbe provare).

Ora, non so che tipo di certificati devi mettere on-line, ma se anzichè avere le scansioni riesci ad avere i files (es. world) salvandoli in pdf il "peso" dei files sarebbe molto contenuto.

Con MOLTA buona volontà potresti anche convertire l'immagine in caratteri con un programma OCR.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da degia's
    il pdf secondo me è il formato + adatto e di più facile utilizzo anche ad utenti meno esperti. E' utile soprattutto in fase di stampa. Il pdf adatta le dimensioni dell'immagine alle caratterisstiche della stampante.

La dimensione dei files in pdf o jpg dovrebbe essere simile(bisognerebbe provare).

Ora, non so che tipo di certificati devi mettere on-line, ma se anzichè avere le scansioni riesci ad avere i files (es. world) salvandoli in pdf il "peso" dei files sarebbe molto contenuto.

Con MOLTA buona volontà potresti anche convertire l'immagine in caratteri con un programma OCR.

O rifarli ex novo
    Tanto l'OCR perfetto non è di sicuro.
    E' un A4, quindi problemi di stampante non ce ne sono.
    Indubbiamente .pdf è meglio per il testo, ma bisognerebbe vedere i cosi e ... il tempo, la voglia e la convenienza a fare il lavoro.
    Il re è nudo (cit).

re:

ma non puoi farti fare una scansione OCR? fare una scansione di testo e salvarla come immagine e' da bambini... aumenta il tempo di scaricamento del file, il tempo di stampa e diminuisce la qualita' (anche se e' a 300dpi... almeno l'immagine che ti hanno dato e' al tratto???)

degia's
    Guest

Re: re:

[B]fare una scansione di testo e salvarla come immagine e' da bambini...
    Concordo in pieno!

Utente di HTML.it L'avatar di SGUINZ
    innanzitutto grazie per i consigli...
    Allora questi certificati non li facciamo noi direttamente, ma vengono rilasciati dagli enti che effettuano i controlli per quanto riguarda le normative ISO 9001 e ISO 14001; non contengono solo del testo ma anche dei loghi e delle firme e sono fatti su una carta particolare, quindi non ho la possibilità di farmi mandare l'originale.
    Eccovi un esempio QUI

Inoltre non ho la minima idea a cosa vi riferite quando parlate di "scansione OCR"...potete spiegarmelo gentilmente?

Alla fine penso di fare così dopo alcune prove che ho fatto:
    usare il PDF e non il JPG; apro il file TIFF, lo abbasso di risoluzione altrimenti peserebbe troppo, e lo salvo in PDF, così da avere un file finale che si aggira intorno ai 250/300 Kb.
    Secondome non è un risultato malvagio...

Voi che ne dite?
    Dive And Surf Now, Work Later!!!

OCR è una sigla che caratterizza i programmi che sono in grado di prelevare il testo presente in una scansione non come immagine ma, appunto, come testo!!!
    Il risultato finale è che il testo così acquisito potrà essere modificato, e, essendo testo, peserà molto meno!!!
    Se non è bello ciò che è bello....
    ...figuriamoci ciò che è brutto!!!
    ----------Marguppy----------
    Aiutiamo BitBrother a crescere http://www.bitbrother.it

Permessi di invio