Ho 2 pc con sistema operativo Win XP, collegati in rete. Uno fa da server e l'altro da client. E' possibile sviluppare un progr. in VB6 da installare nel client che mi permetta di spegnere il computer server ?
GRAZIE CIAO
Ho 2 pc con sistema operativo Win XP, collegati in rete. Uno fa da server e l'altro da client. E' possibile sviluppare un progr. in VB6 da installare nel client che mi permetta di spegnere il computer server ?
GRAZIE CIAO
Non vorrei dire una stupidaggine ma potresti usare il comando shutdown del promp dei comandi.
Es
Private Sub Command1_Click()
Shell "C:\windows\system32\shutdown.exe -s -m \\nomecomputer"
End Sub
Dove -s significa arresto del sistema e \\nomecomputer significa il nome del computer ( in rete ) che devi spegnere.
Comunque puoi trovare tutte le opzioni disponibili digitando sul promp dei comandi: "shutdown /?" ( senza virgolette ) e premendo INVIO.
Ciao
:quipy:
:di56: goku, c'è un modo x avere i nomi di tutti i pc della rete, cosi da metterli in una combo e sapere quale dovere arrestare, l'idea nn mi sembra male, anke xche' mi serve un programmino ke si okkupi dello spegnimento dei pc in rete.
grazie x le tue eventuali risposte.
Non so se c'è un sistema per ricavare i nomi dei pc in rete.![]()
Per i nomi dei PC dovresti avere il file windows\system32\drivers\etc\hosts con dentro qualcosa del genere:
ipdelPC nomePCdirete
Poi potresti scorrere i numeri IP della tua rete e chiamare l'api GetHostByAddress.
Dopo basta solo raccogliere i dati.
:di56: interessante. Volevo dirti ke differenza c'è tra HOSTS e LMHOSTS ?
Grazie grunt![]()
ps. qualke esempio in vb ?![]()
In pratica (a quanto ho capito leggendo il contenuto del file lmhosts) il file in questione serve proprio per gestire i nomi e gli IP nelle lan, mentre hosts è generale.
Un'altra differenza (a mio avviso la + interessante) è che il lmhosts può essere centralizzato su un server in modo da rendere tale file unico per tutta la LAN (ottimo per l'inserimento o l'eliminazione frequente o - di qualche client).
Per quanto riguarda l'esempio dammi l'email. Ho qualcosa che ho trovato in rete (forse qualcosa proprio quì sul forum) e che ho adattato alle mie esigenze.
Te l'ho mandato all'email che hai nella firma!
:mavieni: grazie ankora Grunt è proprio quello ke mi serviva,
ti volevo kiedere ankora una cosetta, per leggere tutti i nomi / ip usati nella lan (propria rete) dovrei usare LMHOSTS ?
grazie x l'email![]()
Se apri il file lmhosts leggi un po' cosa c'è scritto.
Trovi molte informazioni che possono tornarti utili, ad esempio come fare per settarne uno solo sul server... in modo da non dover creare in tutti i client il file hosts.
Oppure se non vuoi complicarti la vita, nel programma client fai una routine che aggiorna il file hosts in locale, fai aggiungere i nomi all'utente stesso e li salvi nel file. Però credo sia meglio utilizzare lmhosts (Lan Manager Hosts). E' fatto apposta.
Poi non devi leggere nel vero senso il file lmhosts o hosts, lo fa win in automatico, basta che provi a fare un ping dal command al nome di un PC inserito nel file, vedrai che ti restituisce l'IP direttamente. Se hai problemi chiedi pure.
![]()
![]()
![]()