Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
    Utente di HTML.it L'avatar di d-force

ACCESS - Calcoli su maschere

Ciao a tutti!

Ho realizzato una maschera con Access, in cui per ogni ordine inserisco i dettagli che andranno a costituire il prezzo finale:

PrezzoDettaglio1 (record associato alla tabella Ordini)
    PrezzoDettaglio2 (record associato alla tabella Ordini)
    PrezzoDettaglio3 (record associato alla tabella Ordini)

PrezzoTotale (questo record è la somma dei tre, il quale deve essere inserito automaticamente nella tabella Ordini colonna PrezzoTotale).

Come si fa far calcolare ad access una somma e poi dirgli di inserirla nella tabella che voglio...?

Grazie per il Vs gentile Aiuto!!!

d-force

UP...!

Proprio nessuno lo sa...?

d-force

Utente di HTML.it
    accertati che in MASCHERA1 il controllo PrezzoTotale abbia la proprietà "Ordine spostamento" maggiore dei controlli PrezzoDettaglio1 - PrezzoDettaglio2 e PrezzoDettaglio3.
    A fronte dell'evento "Dopo aggiornamento" del controllo Prezzodettaglio3il
    seguente codice VBA:

Private Sub Prezzodettaglio3_AfterUpdate()
    Me![PrezzoTotale] = Me![PrezzoDettaglio1] + Me![PrezzoDettaglio2]+[PrezzoDettaglio3]
    End Sub

dopo aver digitato il prezzodettaglio 1 - 2e 3 il totale sarà in PrezzoTotale, che verrà altresì registrato nella tua tabella.
    HTH
    Company

p.s. Nelle tabelle dei database relazionali non andrebbero registrati campi calcolati che sono proprio delle maschere e delle query.
    Il tuo prezzo totale può essere calcolato in qualsiasi momento ovunque serva.

Utente di HTML.it L'avatar di fabio309
    per essere sicuro ti conviene aggiornare il totale quando viene cambiato ciascun parziale, ovvero ti conviene mettere la stessa formula suggerita da company sugli eventi dopo_aggiornamento di PrezzoDettaglio1, PrezzoDettaglio2, PrezzoDettaglio3
    altrimenti se dopo aver inserito i 3 prezzi vai a modificare il 1° o il 2° il totale non ti viene aggiornato

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    quello che chiedi non ha senso secondo me..
    ti spiego il perche':

tu hai 3 campi du una tabella..
    la somma di questi tre...
    da un quarto campo della stessa tabella!!

la mia considerazione e' che il quarto campo e' inutile..
    lo puoi sempre trovare/recuperare/stampare ...facendo la somma degli altri 3!

Utente di HTML.it L'avatar di diegoctn
    Assolutamente daccordo con Seclimar. La logica dei relazionali è proprio questa.

Utente di HTML.it
    Non era abbastanza chiaro nel mio post? :-)
    un saluto
    Company

Grazie 1000! Ragazzi!

Adesso mi leggo tutte le vs risposte, e poi provo a sistemare il tutto!!!

Grazie ancora!

d-force

CIAO CHIEDO AIUTO A COMPANY O A CHI E' BRAVO COME LUI!!

nel tuo post hai inserito questa informazione:

Me![PrezzoTotale] = Me![PrezzoDettaglio1] + Me![PrezzoDettaglio2]+[PrezzoDettaglio3]
    End Sub

Io ho provato ad adattarla al mio perchè anch'io avrei la necessità di inserire dei calcoli nella maschera che mi vengano anche inseriti automaticamente nella tabella. Il mio problema è che sono più di uno e con il tuo metodo mi va ad inserire nella tabella solo il primo ad esempio:

imponibile
    iva
    totale fattura

l'impobile lo scrivo io
    l'iva me la calcola con il tuo metodo e me la mette anche automaticamente in tabella
    ma il totale fattura mi esce uguale all'imponibile e non me lo inserisce in fattura. Forse perchè il tuo metodo vale solo una volta sola? grazie e scusa il disturbo

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Originariamente inviato da dennyboy86
    CIAO CHIEDO AIUTO A COMPANY O A CHI E' BRAVO COME LUI!!

nel tuo post hai inserito questa informazione:

End Sub

Io ho provato ad adattarla al mio perchè anch'io avrei la necessità di inserire dei calcoli nella maschera che mi vengano anche inseriti automaticamente nella tabella. Il mio problema è che sono più di uno e con il tuo metodo mi va ad inserire nella tabella solo il primo ad esempio:

imponibile
    iva
    totale fattura

l'impobile lo scrivo io
    l'iva me la calcola con il tuo metodo e me la mette anche automaticamente in tabella
    ma il totale fattura mi esce uguale all'imponibile e non me lo inserisce in fattura. Forse perchè il tuo metodo vale solo una volta sola? grazie e scusa il disturbo
    Ciao, hai fatto bene a fare una ricerca prima di postare ma quando i thread sono così vecchi è preferibile aprire una propria discussione. Questa ti verrà chiusa.

Per quel che riguarda il tuo problema un conto è la visualizzazione dei calcoli all'interno di una maschera e ci può stare mentre per l'inserimento in tabella te lo sconsiglio in quanto va contro le elementari regole di normalizzazione di una base dati.

Non ha alcun senso inserire in tabella dei campi calcolati in quanto appesantiscono lo stesso di dati ridondanti. E' sufficiente fare una query quando ti occorre per ricavare i valori.

Permessi di invio