Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 41
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    913

    mplayer e riproduzione da shell!

    se apro una finestra di terminale in x e scrivo:

    mplayer -vo x11 -ao oss -aid 128 dvd://1

    ...dopo una prima analisi del dvd l'operazione termina dicendomi che non trova il display-device x11. Se tolgo il -vo x11 e non ci metto niente parte invece la riproduzione a tutto skermo in X e per levarla devo dare ctrl+alt+f1(per tornare in console) e poi di nuovo alt+f7 per tornare in x e rivedere tutto normale come prima(uscire cioè dalla riproduzione a pieno skermo del dvd).

    Se vedo l'outpout su console di tutto questo che ho fatto vedo che cmq lui non trova il device-display x11 anche se nella seconda maniera la riproduzione parte :master:

    Se lancio la riproduzione da gmplayer in x tutto normale sottolineando che dalle opzioni di gmplayer come driver video c'è proprio x11

    Come è la faccenda?

  2. #2
    passa a linux :metallica
    no, sinceramente non capisco :master:
    ma tu intendi dire che usi gmplayer da interfaccia grafica e mplayer da consolle virtuale?

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    913
    Originariamente inviato da almafer
    passa a linux :metallica
    no, sinceramente non capisco :master:
    ma tu intendi dire che usi gmplayer da interfaccia grafica e mplayer da consolle virtuale?
    e chi ha menzionato gmplayer

    E' solo la prima fase per inizare a fare una codifica a 3 passaggi con i libavcodec visto che gmplayer non va una cippa...crasha ecc.

    Siccome sto seguendo una guida semplicissima ho deciso di fare tutto a mano da console...solo che non capisco perche non va bene sto -vo x11. Il primo passo per curiosita serve per riprodurre il dvd e vedere se effettivamente la traccia aid128 è quella in italiano per poi cosi andare a rippare il dvd dicendogli di estrarre quella traccia li

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di fabio58
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    560
    se provi cosi??
    mplayer -dvd 1,2,3,4,5(numero dei vob)/dev/cdrom nella dir dev dovresti trovare la voce dvd

  5. #5
    Originariamente inviato da skyblaze
    e chi ha menzionato gmplayer
    Originariamente inviato da skyblaze
    Se lancio la riproduzione da gmplayer in x tutto normale sottolineando che dalle opzioni di gmplayer come driver video c'è proprio x11


    ma perchè una codifica a tre passaggi? se fai quella a due passaggi viene una delizia
    non so comunque quale è il problema

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di osiryx
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,021
    1) mplayer -dvd con le nuove versioni di mplayer nn c'è +...la sintassi è mplayer dvd://
    2) Se il video parte a tutto schermo puoi provare a schiacciare ALT+invio oppure ESC
    3) Controlla bene se mplayer è compilato per usare x11, oppure prova ad usare altri driver....tipo xvidix oppure gl
    mplayer -vo help
    Per l'encoding uso anch'io 3 passaggi da farlo stare su 2 cd (ne ho fatto 1 giusto stanotte....na meraviglia... )
    mencoder dvd://1 -alang it -ovc frameno -o frameno.avi -oac mp3lame -lameopts vbr=3
    mencoder dvd://1 -ovc lavc -lavcopts vcodec=mpeg4:vhq:v4mv:vbitrate=2440:vpass=1 -oac copy -o movie.avi
    mencoder dvd://1 -ovc lavc -lavcopts vcodec=mpeg4:vhq:v4mv:vbitrate=2440:vpass=2 -oac copy -o movie.avi
    Il 1 comando estrae l'audio in italiano, gli altri sono per encodare
    Avevo una ragazza, dovevamo sposarci, ma c'era un conflitto religioso.
    Lei era atea ed io agnostico. Non sapevamo *senza* quale religione
    educare i figli.
    -- Woody Allen

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    913
    boh ora ho scritto : mplayer -aid 128 dvd://1 e tutto è partito alla grande sotto x dalla finestra di terminale

    CMq ora sto seguendo la guida famosa "dvd ripping and transcoding with linux" poi vediamo quello che esce

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    913
    Originariamente inviato da osiryx
    1) mplayer -dvd con le nuove versioni di mplayer nn c'è +...la sintassi è mplayer dvd://
    2) Se il video parte a tutto schermo puoi provare a schiacciare ALT+invio oppure ESC
    3) Controlla bene se mplayer è compilato per usare x11, oppure prova ad usare altri driver....tipo xvidix oppure gl
    mplayer -vo help
    Per l'encoding uso anch'io 3 passaggi da farlo stare su 2 cd (ne ho fatto 1 giusto stanotte....na meraviglia... )
    mencoder dvd://1 -alang it -ovc frameno -o frameno.avi -oac mp3lame -lameopts vbr=3
    mencoder dvd://1 -ovc lavc -lavcopts vcodec=mpeg4:vhq:v4mv:vbitrate=2440:vpass=1 -oac copy -o movie.avi
    mencoder dvd://1 -ovc lavc -lavcopts vcodec=mpeg4:vhq:v4mv:vbitrate=2440:vpass=2 -oac copy -o movie.avi
    Il 1 comando estrae l'audio in italiano, gli altri sono per encodare
    1)Noto che, ne fai il crop del film, ne il resize
    2)Ho capito che non mi parte mplayer da finestra di terminale in x quando sono superutente invece da utente normale funzia perfettamente :master:
    3) perche se do il comando : mplayer -vop cropdetect film.avi mi sbaglia di tanto il crop dandomi ad es. un crop di 660x572 quando invece è molto meno(infatti il quadro del crop se visualizzato è di molto fuori il fotogramma visibile del film)

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di osiryx
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,021
    Vero.....però ti posso assicurare che l'avi che ne esce fuori è ottimo così l'audio.....se nn imposto il resize mi mette quello di default del film dvd
    Avevo una ragazza, dovevamo sposarci, ma c'era un conflitto religioso.
    Lei era atea ed io agnostico. Non sapevamo *senza* quale religione
    educare i figli.
    -- Woody Allen

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    913
    Originariamente inviato da osiryx
    Vero.....però ti posso assicurare che l'avi che ne esce fuori è ottimo così l'audio.....se nn imposto il resize mi mette quello di default del film dvd
    ne sono sicuro che è ottimo...mantieni la risoluzione originale del dvd 720x576 :quipy:
    Beh se fai sempre e cmq 2 cd il resize lo potresti anche risparmiare anche se cmq non ha molto senso lasciare la risoluzione originale del dvd perche tanto nel divx non noteresti grosse differenze e poi non lasciando la risoluz originale è piu facile che porti a saturazione il codec

    Pero non facendo il crop sprechi solo spazio(quello delle bande nere che vengono codificate) che poteva invece essere usato per la compressione del fotogramma visibile.

    Cmq...mi dici perche mi sballa il crop con il comando sopracitato di mplayer che serve apposta per trovare le giuste coordinate del crop? :master:

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.