Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

Utilizzo contemporaneo di un db Access

Ciao a tutti!! è il mio primo post (ma vi seguo da anni ormai)... volevo sapere se e come è possibile far utilizzare contemporaneamente un db di Access a più utenti contemporaneamente.. gli utenti sarebbero al max 3 o 4... mi è stato detto che creando il db in Access e dandogli una interfaccia in Asp è possibile utilizzare il db fino ad un max di 10 utenti in contemporanea.. è vero?
    Io purtroppo non ne capisco molto di db et similia...

Grazie a tutti!!

Alex

Utente di HTML.it L'avatar di ChReAn
    Puoi fare usare un db access in multiutenza anche senza asp.
    Devi costruire un'applicazione VB, VC++, o con lo strumento che vuoi, e gestire la concorrenza.

Il modo piu' immediato per realizzare un'applicazione di medie dimensioni e' l'interfaccia stessa di access accompagnata da dosi massicce di VBA.
    Ovviamente si devono gestire con cura le transazioni e le politiche di lock per non andare incontro a deadlock e inconsistenze di dati.
    ChReAn
    -------------------

Slackware 9.1 powered

Utente di HTML.it
    ok perfetto... purtroppo non essendo affatto esperto ne' di Access ne' di Visual Basic non saprei assolutamente come implementare queste funzioni per gestire la concorrenza dell'utenza... esiste da qualche parte uno script che mi permetta di fare cio'? Qualcuno sarebbe eventualmente in grado di darmi una mano, magari anche lui ha avuto lo stesso problema...

OPPURE:

Esiste un altro modo per strutturare un db in modo da permettergli una multiutenza? magari un db in MySQL, o qualcos'altro... e cmq anche in quel caso avrei sicuramente bisogno di una manina...

Grazie!!

Alex

Ma cosa intendi x interfaccia in asp? Se sono delle pagine che accedono al db x fare inserimenti e query e simili e se il db è molto semplice non hai problemi di concorrenza o altro. Semplicemente fai fare alla pagina asp quello che deve fare e access gestisce da solo le connessioni contemporanee.

Utente di HTML.it
    Dunque andiamo al nocciolo della questio: ho un db sviluppato in Access (maschere comprese) che gestisce l'anagrafica clienti di un negozio... in pratica ci sono i nomi dei clienti, associati per tipologie d'acquisto (orologi, gioielli ecc) e per Club (Lions, Rotary, ecc)... il problema e' che a detta della persona che l'ha sviluppato NON e' possibile che questo db venga utilizzato da piu' di una persona alla volta... il fatto e' che ci sarebbe la necessita' di utilizzarlo da 2 o 3 persone contemporaneamente... io vorrei far si' che questo db possa essere utilizzato da piu' persone contemporaneamente... ma purtroppo come ho scritto sopra non ho nessuna esperienza ne' di db ne' tantomeno di programmazione.. percio' ho bisogno di aiuto..

grazie!!!

Alex

Un db permette l'accesso contemporaneo a + utenti! Anche access lo fa senza alcun problema. E' limitato rispetto al numero max di connessioni contemporanee (credo max una trentina). Altrimenti secondo te si userebbero i db access sui siti se nn permettessero connessioni contemporanee?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da V1RuZ
    Un db permette l'accesso contemporaneo a + utenti! Anche access lo fa senza alcun problema. E' limitato rispetto al numero max di connessioni contemporanee (credo max una trentina). Altrimenti secondo te si userebbero i db access sui siti se nn permettessero connessioni contemporanee?
    Ok, quindi vuol dire che un db Access puo' essere utilizzato da piu' utenti contemporaneamente? Io lo ignoravo, anzi mi rifacevo all'unica cosa che mi e' stata detta, ovvero che non era possibile... ci sono dei parametri da verificare/impostare per poter usufruire della multiutenza?

grazie!

Alex

Non devi fare nient'altro che prendere il tuo file .mdb metterlo in una directory e farci girare le pagine asp sopra! Niente di + facile.

Utente di HTML.it L'avatar di ChReAn
    Beh, senza sviluppare ASP puoi fare cosi':

1) mettere il file mdb su una directory condivisa della rete
    2) Copiare il file mdb su altri pc.
    3) eliminare soltanto le tabelle dai file mdb "client"
    4) Selezionare "collega tabelle" sugli mdb client e collegare le tabelle dal file mdb originario

Cosi' facendo avrai delle maschere+query+moduli+report che punteranno tutte agli stessi dati.
    Avrai un sistema che potra' gestire 4 o 5 utenze contemporanee, anche una decina se le moli di dati non sono enormi (e non mi pare il tuo caso).
    ChReAn
    -------------------

Slackware 9.1 powered

Utente di HTML.it
    ok perfetto!!

Una cosa sola: come organizzo i backup in questo modo? backuppo solo l'mdb sul server centrale o devo backuppare anche i client?

Grazie!!

Alex

Permessi di invio