Pagina 1 di 9 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 86
  1. #1

    Pillola: connessione ad Internet Wireless in GPRS

    Dato che sono sempre di più le persone che hanno bisogno di una connessione internet senza fili, ho scritto questo breve tutorial
    Prenderemo in esempio Wind come operatore mobile per l'alta qualità del GPRS e del basso costo

    Se dovete usare la connessione sul vostro portatile siete avvantaggiati in quanto spesso i portatili hanno già delle porte IrDA integrate. Dobbiamo avere infatti un modo per collegare il computer al telefono: cavetto del produttore, infrarossi o bluetooth.

    Una volta procurata la porta, abboniamoci alla promozione 'Internet Mobile No Limit' inviando un SMS al 4555 con testo
    codice:
    INTERNET SI
    Il costo è di 19€ al mese. Si rinnova automaticamente ogni mese, perciò se vogliamo per esempio usarla solo due mesi, il 29 del secondo mese mandiamo un SMS con testo
    codice:
    INTERNET NO
    allo stesso numero. Questa offerta viene disattivata il trentesimo giorno del mese, perciò anche se prenotiamo la disattivazione il 15, fino al 30 potremo navigare .
    Sia l'attivazione che l'annullamento avvengono sempre entro un massimo di 24 ore (spesso anche prima).

    Adesso non ci resta che configurare il telefono da qui.
    Dovremo attivare il GPRS sulla scheda da qui.

    Andiamo nel pannello di controllo di Windows e apriamo 'Modem'.
    Andiamo quindi nel TAB Modem e guardiamo le propietà del telefono (generalmente ha il nome del telefono, standard moden over IR oppure bluetooth modem).
    In 'Avanzate', in 'comandi di inizializzazione addizionali', scriviamo
    codice:
    +cgdcont=1,"IP","internet.wind";
    Abbiamo quasi finito, andate nelle connessioni remote e create una nuova connessione. Se usate WinXP, Start, impostazioni, click destro su connessioni di rete, apri.
    A sinistra, 'crea nuova connessione'. Andiamo avanti e lasciamo selezionata la prima opzione, quindi ancora avanti. In quest'altra finestra mettiamo 'imposta la connessione manualmente', clicchiamo due volte avanti e scegliamo il modem che ci interessa (io ho messo Bluetooth Modem @COM7). Diamo un nome alla connessione (tipo Wind GPRS) e in numero da comporre
    codice:
    *99***1#
    Lasciamo vuoti i campi nome utente e password. Alla prima connessione controlliamo anche che Win non metta il nome dell'utente Windows in 'nome utente' della connessione. Nome utente e password sono salvati nella configurazione del telefono che avete fatto prima (nome: wind; pass: wind).

    Adesso possiamo goderci tutta la velocità del GPRS (ping compresi )
    Se avete problemi, postate
    PS: non fatevi prendere la mania del GPRS. Io in neanche un mese ho inviato 97.14MB e ricevuti 795.16MB! Se lo scopre Wind mi fa in mille pezzettini la SIM

  2. #2
    Metto in rilievo, sempre utile

  3. #3
    ok perfetto ma con questa config posso navigare tranquillamente come faccio da casa con la linea telefonica??????

    il mio è un alcatel 525

    scusate lignoranza

  4. #4
    ho una macedonia in testa

    la connessione sarà wap o internet come quello di casa?????


    se wap mi spiegate la differenza

  5. #5
    Originariamente inviato da vinarcid0810
    ok perfetto ma con questa config posso navigare tranquillamente come faccio da casa con la linea telefonica??????

    il mio è un alcatel 525

    scusate lignoranza
    tu con internet.wind hai una connessione internet normale come se tu fossi connesso dalla linea da casa
    come l'adsl non tieni occupata la linea (o meglio: la tieni occupata ma appena ti arriva un messaggio o una chiamata la connessione viene come messa in pausa e poi ripresa)

    il tuo alcatel supporta il gprs? se si basta che lo colleghi al computer (cavo, BT o IR), installi eventuali driver sul cd allegato alla scatola e fai quello che ho scritto nel tutorial

    per problemi o domande (nn preoccuparti se magari pensi che siano banali) scrivi

  6. #6
    ahhhhhhh finalmente tks

    ma la velocità di connessione???????

  7. #7
    Originariamente inviato da vinarcid0810
    ahhhhhhh finalmente tks

    ma la velocità di connessione???????
    accettabile
    codice:
    Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]
    (C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.
    
    D:\Documents and Settings\NnGvN>ping www.letreberte.it
    
    Esecuzione di Ping letreberte.it [151.1.209.131] con 32 byte di dati:
    
    Risposta da 151.1.209.131: byte=32 durata=779ms TTL=57
    Risposta da 151.1.209.131: byte=32 durata=739ms TTL=57
    Richiesta scaduta.
    Risposta da 151.1.209.131: byte=32 durata=1110ms TTL=57
    
    Statistiche Ping per 151.1.209.131:
        Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 3, Persi = 1 (25% persi),
    Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
        Minimo = 739ms, Massimo =  1110ms, Medio =  876ms
    devo dire che il secondo giorno avevo dei ping di 4 secondi ma adesso vanno bene

    per la velocità dipende, a volte 2.5 kb/s e a volte 4.5 kb/s

  8. #8
    ok tks a lot

    in questa settimana compro il notebook

  9. #9
    di niente
    ricordati di comprarlo con la porta IR così risparmi

  10. #10
    Ho letto che costa 19 euro al mese. Ma è una flat quindi?? E volevo chiedere un'altra cosa, sapete se esistono cellulari GPRS che possiedono driver per essere collegati tramite BT, IR e cavo al sistema operativo linux???

    RISPONDETE IN TANTI.

    CIAO

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.