Quando eseguo una query di inserimento come faccio a sapere che valore assumerà il campo contatore?
Mi serve per poter impostare un campo di un'altra tabella per mettere le tue tabelle in relazione.
Ciao e grazie...
Quando eseguo una query di inserimento come faccio a sapere che valore assumerà il campo contatore?
Mi serve per poter impostare un campo di un'altra tabella per mettere le tue tabelle in relazione.
Ciao e grazie...
lo saprai DOPO, usando SELECT @@IDENTITY FROM tabella
Cosa è l'@@IDENTITY?
Facendo una SELECT dopo l'INSERT INTO devo essere sicuro di selezionare con WHERE proprio il campo che ho appena inserito. COme faccio?
la select ti riporta un valore. quello e' il valore del contatore del record che hai appena inserito
Grazie!
ma scusa l'ignoranza... io lancio la query con
dbRS.Open StrSQL, ConnStr
dove StrSQL contiene la query
e ConnStr la stronga di connessione al DB
Ho provato con
IDVEndite=dbRS.Open StrSQL, ConnStr
oppure con
IDVendite=dbRS.Open(StrSQL, ConnStr)
ma VB6 mi da errore.
Come si fa per ricevere il valore dalla select?
Mi fai un esempio?
Grazie ancora
Io non l'ho mai fatta quella select cmq presumo gli dovrai dare un alias quindi:
StrSQL = "SELECT @@IDENTITY as tuovalore FROM tabella"
valore = dbRS("tuovalore")
La passera non dura perchè Sypher la cattura!
"No one like us we don't care, we are millwall, super millwall, we are millwall from the DEN"
ma IDVendite che cos'è?Originariamente inviato da ghini76
Grazie!
ma scusa l'ignoranza... io lancio la query con
dove StrSQL contiene la query
e ConnStr la stronga di connessione al DB
Ho provato con
IDVEndite=dbRS.Open StrSQL, ConnStr
oppure con
IDVendite=dbRS.Open(StrSQL, ConnStr)
ma VB6 mi da errore.
Come si fa per ricevere il valore dalla select?
Mi fai un esempio?
Grazie ancora
sarà ma non c'ho capito molto...
ho provato il seguente codice...
IDVendita assume sempre 0 (zero).codice:StrSQL = "INSERT INTO Vendite (Agente, Imponibile) VALUES("Pippo", 150.00);" dbRS.Open StrSQL, ConnStr dbRS.Open "SELECT @@IDENTITY as ValProva FROM Vendite;", ConnStr IDVendita = dbRS.Fields("ValProva") dbRS.Close
Dov'è l'errore? Ho cercato sul libro "guida a SQL" ma su @@IDENTITY non ho trovato prorio nulla. Cos'è?
Grazie grazie grazie
IDVendite (o IDVendita come ho scritto a volte) è solo un varibile di tipo Variant che mi dovrebbe contenere il valore del campo contatore (si chiama ID) del nuovo record.
OK?
Ho trovato su MSDN della documentazione su @@IDENTITY ma credo che funzioni solo su SQL Server!![]()
Io sto usando un semplice DB Access su un PC con W2K...
Questo è il link alla pagina per chi vuole approfondire...
http://msdn.microsoft.com/library/de...obals_50u1.asp
Si può fare in un altro modo? Mi sembra impossibile che SQL o VB non prevedano questa esigenza...
grazie ragazzi...