Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

convertire una stringa in formato data?

salve a tutti! premetto che sono neofita di VB6 per cui vi pongo la seguente domanda che magari potrà sembrar banale ma, al momento, è il mio "freno a mano" per la finitura del programma che sto realizzando! Dunque:
    ho tre caselline texbox che sono rispettiveamente txtGiorni, txtMese, txtAnno. L'utente inserire la data e io la leggo così formando un'unica stringa di nome data:

Dim StrDataottenuta As String

StrDataottenuta = txtGiorni.text & "/" & txtMese.text & "/" & txtAnno.text

Ora avendo settato il mio campo "datalettera" del mio database ( ACCESS ) con formato data tipo 23/11/2003 (gg/MM/aaaa), come faccio a trasformare la stringa StrDataottenuta in un formato di data valido, da poter esser scritto nel database? Io ho provato a fare

Dim dataformattata AS Date

dataformatatta = CDate(StrDataottenuta)

il risultato è che mi scrive nel database ma mi mette come data l'assurda 30/12/1899

Potete aiutarmi please?

Controlla la procedura con la quale vai a scrivere sul record; quella data (31/12/1899) appare molto probabilmente perchè hai impostato il valore 0 in quel campo. Usa il debug e metti un punto di interruzione nella riga dove vai a scrivere sul record; con la finestra immediata controlla il contenuto delle tue variabili (Print nomevariabile). Ciao
    Chi non cerca trova.

Utente di HTML.it
    Perchè invece non utilizzi una maschera che ti permetta di inserire solo formati data, nel modo in cui glielo imposti tu dalle proprietà?
    E' molto più comodo e non c'è bisogno di fare nessun controllo.

Ciao.
    Ge

Permessi di invio