Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente bannato

capire l'id che avrà un record in un DB

problemino:
    mi serve sapere prima che venga inserito nel database un record che id avrà(id campo contatore).
    a me sembrava banale....apro il rs,mi ricavo l'id dell'ultimo record e faccio un +1....ma oltre al fatto che non è proprio ortodossa come procedura...se il database è vuoto??come faccio a sapere l'id che avrà il primo record nel database??
    :master: :master:

Utente bannato
    please....help meeeeeeeeee

con il campo contatore non puoi sapere prima che numero avrà il nuovo ID semplicemente perchè se elimini un record perdi anche quell'ID.
    quindi il conteggio che vuoi fare tu verrebbe sicuramente sballato.

05.08.2005 - by alka
    Auguri all'angelo custode dei moderatori.

Utente di HTML.it L'avatar di darkblOOd

Re: capire l'id che avrà un record in un DB

Originariamente inviato da s|n3
    problemino:
    mi serve sapere prima che venga inserito nel database un record che id avrà(id campo contatore).
    a me sembrava banale....apro il rs,mi ricavo l'id dell'ultimo record e faccio un +1....ma oltre al fatto che non è proprio ortodossa come procedura...se il database è vuoto??come faccio a sapere l'id che avrà il primo record nel database??
    :master: :master:
    e se hai cancellato gli ultimi 10 prima del ricalcolo? :gren:

usa la function ISòVeggent(Tabella).NewID

Utente di HTML.it L'avatar di Mychy
    Inserisci un record prendi l'ID cancelli il record e quello che cerchi è l'ID del record cancellato +1 . Non è che sia una gran mossa, ma...
    Non riesco a capire cosa ci fai con l'ID prima che il record sia stato inserito :master:

cmq, FORSE puoi vedere se:

-) esegui l'inserimento in transazione

-) prima di confermare vedi se puoi recuperare l'eventuale id da una tabella di sistema o dalla cache della transazione

-) se si, annulli la transazione e ti ritrovi l'ipotetico ID che verrebbe usato qualora portassi a termine l'inserimento

NB: questo vale soltanto in caso di accesso monoutente sul db e cmq è tutta da verificare

Originariamente inviato da Mychy
    Inserisci un record prendi l'ID cancelli il record e quello che cerchi è l'ID del record cancellato +1 . Non è che sia una gran mossa, ma...
    Non riesco a capire cosa ci fai con l'ID prima che il record sia stato inserito :master:
    direi prorpio di no, anche perchè in quel modo (ammesso che inserisca sempre il record successivo) si troverebbe gli id a 2 a 2

Utente di HTML.it L'avatar di Mychy
    E' si, infatti ho detto che non era una gran mossa :gren:

Utente bannato

Re: Re: capire l'id che avrà un record in un DB

Originariamente inviato da darkblOOd
    e se hai cancellato gli ultimi 10 prima del ricalcolo? :gren:

usa la function ISòVeggent(Tabella).NewID

bellissima...la isòvegent non l'avevo considerata....corro ad installare sferadivetro.ocx e provo. vabbe grassie a tutti per i consigli.cmq a me serve per assegnare ad un prodotto come codice l'id del prodotto stesso.(non chiedetemi perchè e non ditemi "fai pure il campo codice come contatore" perchè sono le stesse cose che ho pensato io....ma chi paga così vuole e io cerco di accontentarlo)
    l'unica idea che mi viene in mente per non incasinare il tutto è inserire il prodotto senza codice,chiudere il rs,riaprirlo e modificare l'ultimo record inserendo nel campo codice l'id.
    macchinoso e stupido.....ma dovrebbe funzionare.....almeno spero.

p.s.
    darkblOOd il problema della cancellazione dei record è una cosa che mi interessa molto poco perchè nessun record verrà mai fisicamente cancellato dal database

Re: Re: Re: capire l'id che avrà un record in un DB

Originariamente inviato da s|n3
    bellissima...la isòvegent non l'avevo considerata....corro ad installare sferadivetro.ocx e provo. vabbe grassie a tutti per i consigli.cmq a me serve per assegnare ad un prodotto come codice l'id del prodotto stesso.(non chiedetemi perchè e non ditemi "fai pure il campo codice come contatore" perchè sono le stesse cose che ho pensato io....ma chi paga così vuole e io cerco di accontentarlo)
    l'unica idea che mi viene in mente per non incasinare il tutto è inserire il prodotto senza codice,chiudere il rs,riaprirlo e modificare l'ultimo record inserendo nel campo codice l'id.
    macchinoso e stupido.....ma dovrebbe funzionare.....almeno spero.

p.s.
    darkblOOd il problema della cancellazione dei record è una cosa che mi interessa molto poco perchè nessun record verrà mai fisicamente cancellato dal database
    vabè, non commento tecnicamente la richiesta del "cliente"...

reply ps: mi auguro che il tipo inserisca un record all'anno allora, altrimenti ti troverai un db di vari GB :gren:

Permessi di invio