Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di goku370

VB Simulazione tasto Stamp

Come faccio a simulare la pressione del tasto Stamp usando il comando SendKeys ? Cioè che parametro devo fornire assieme al "comando" SendKeys ?

codice:
    SendKeys "{PRTSC}"
    Bastava fare F1 sopra SendKeys... non ce l'hai la guida in VB6?
    Chi non cerca trova.

Scusa, ho provato a inserire il codice che mi hai passato ma non succede nulla, la ClipBoard non contiene nulla... :master:

Cosa succede ?

Utente bannato
    Non funzione perchè invia il carattere alla tua applicazione e non al sistema!
    Per fare questo devi usare la seguente API:
    codice:
    Declare Sub keybd_event Lib "user32" (ByVal bVk As Byte, ByVal bScan As Byte, ByVal dwFlags As Long, ByVal dwExtraInfo As Long)
    con le seguenti costanti:

codice:
    Const KEYEVENTF_EXTENDEDKEY = &H1 'pressione del tasto (keyDown)
    Const KEYEVENTF_KEYUP = &H2 'rilascio del tasto premuto (keyUp)
    Questa funzione simula la pressione di un tasto della tastiera, il cui codice è nell' argomento bVk.
    E' importante ripetere l'operazione prima con dwFlags = KEYEVENTF_EXTENDEDKEY e poi con KEYEVENTF_KEYUP , in questo modo "preme e rilascia" il tasto, senza lasciarlo giù.

Ecco la funzione che cercavi (l'argomento TuttoSchermo determina se copiare nella clipboard solo la finestra attuale o tutto lo schermo)
    codice:
    Sub PrintScreen(TuttoSchermo as Boolean)
    If TuttoSchermo Then
       'copia nella clipboard l'intero contenuto dello schermo
       keybd_event vbKeySnapshot, 1, KEYEVENTF_EXTENDEDKEY, 0 'simula la  pressione del tasto "Stamp" o "Print"
       keybd_event vbKeySnapshot, 1, KEYEVENTF_KEYUP, 0 'simula il rilascio del tasto "Stamp" o "Print"
    Else

'copia nella clipboard il solo contenuto della finestra attiva

keybd_event vbKeySnapshot, 0, KEYEVENTF_EXTENDEDKEY, 0 'simula la pressione dei tasti "Alt" +"Stamp" o "Print"
        keybd_event vbKeySnapshot, 1, KEYEVENTF_KEYUP, 0 'simula il rilascio dei tasti "Alt" +"Stamp" o "Print"
    End If
    End Sub

Grazie, all'inizio non funzionava ( copiava sempre solo la finestra attiva) poi ho modificato la parte di codice che mi hai fornito che vedi in rosso...:

keybd_event vbKeySnapshot, 1, KEYEVENTF_EXTENDEDKEY, 0 'simula la pressione del tasto "Stamp" o "Print"
    keybd_event vbKeySnapshot, 1 , KEYEVENTF_KEYUP, 0 'simula il rilascio del tasto "Stamp" o "Print"

e, al posto di 1 ho messo 0
    In questo modo funziona.

Permessi di invio