E' più di una volta che mi appare il messaggio di caricare il driver come da oggetto, una volta perchè non riusciva ad eseguire la scandisk, un'altra perchè mi si bloccava un video.
Cos'è sto driver e soprattutto dove posso trovarlo?
![]()
E' più di una volta che mi appare il messaggio di caricare il driver come da oggetto, una volta perchè non riusciva ad eseguire la scandisk, un'altra perchè mi si bloccava un video.
Cos'è sto driver e soprattutto dove posso trovarlo?
![]()
Sistema operativo?
Su che programmi appare il messaggio?
me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.
Win 98, quando cerco di fare la scandisk sotto DOS (all'avvio non so perchè ma non mi parte più) e arriva poi il controllo di superfice del disco...Mi consiglia di caricare sto driver.
Inoltre mentre vedevo un video, quest'ultimo si è bloccato e mi chiedeva ugualmente questo driver. Non è che mi si è cancellato un componente importante? Il pc purtroppo non lo uso solo io...
EMM386.exe e il gestore di memoria di windows.
Molto probabilmente non è stato caricato nel config.sys!
Ecco infatti, proprio di memoria si parlava mi pare...Ma in che senso non è stato caricato? Fino a poco tempo fa non avevo tal problema, quindi deve essere successo qualcosa dopo...Ma cosa?!![]()
perchè lo fai sotto DOS lo scandisk? fallo da windows, no?[supersaibal]Originariamente inviato da Laurami
1) Win 98, quando cerco di fare la scandisk sotto DOS (all'avvio non so perchè ma non mi parte più) e arriva poi il controllo di superfice del disco...Mi consiglia di caricare sto driver.
Inoltre mentre vedevo un video, quest'ultimo si è bloccato e mi chiedeva ugualmente questo driver. Non è che mi si è cancellato un componente importante? Il pc purtroppo non lo uso solo io... [/supersaibal]
per il video non so....
Comunque EMM386.exe è il gestore della memoria espansa sotto DOS, e normalmente non serve affatto in Windows, che provvede da solo a gestirsi la memoria...
sotto DOS il file config.sys conteneva di solito i comandi Device=c:\dos\himem.sys (il gestore della memoria estesa) e device=c:\dos\emm386.exe ( per la mem. espansa)
Entrambi potevano essere installati dal comando memMaker...
Comunque, ripeto, sotto windows sono del tutto inutili, come del tutto inutili sono i files autoexec.bat e config.sys (nel senso che ci sono comunque, ma potrebbero essere tranquillamente vuoti), a meno che non contengano istruzioni specifiche per qualche programma o driver ....
me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.
Prova a vedere se nel config.sys e presente qualche riga che richiami EMM386.exe (Non ricordo precisamente qual è).
Con windows 98 serve ancora EMM386 (ne è conferma il fatto che anche windows lo richiede durante la visione del video).[supersaibal]Originariamente inviato da wsim
perchè lo fai sotto DOS lo scandisk? fallo da windows, no?
per il video non so....
Comunque EMM386.exe è il gestore della memoria espansa sotto DOS, e normalmente non serve affatto in Windows, che provvede da solo a gestirsi la memoria...
sotto DOS il file config.sys conteneva di solito i comandi Device=c:\dos\himem.sys (il gestore della memoria estesa) e device=c:\dos\emm386.exe ( per la mem. espansa)
Entrambi potevano essere installati dal comando memMaker...
Comunque, ripeto, sotto windows sono del tutto inutili, come del tutto inutili sono i files autoexec.bat e config.sys (nel senso che ci sono comunque, ma potrebbero essere tranquillamente vuoti), a meno che non contengano istruzioni specifiche per qualche programma o driver .... [/supersaibal]
Mi spiace, da anni uso win98, da anni ho svuotato completamente config.sys e autoexec.bat, per cui non uso nè Himem.sys, nè Emm386.exe.[supersaibal]Originariamente inviato da Sonic88
Con windows 98 serve ancora EMM386 (ne è conferma il fatto che anche windows lo richiede durante la visione del video). [/supersaibal]
Che siano inutili è confermato da qualsiasi buon manuale in materia ( i manuali seri, non quelli che insegnano a fare clik col mouse :gren: )
Tutto funziona perfettamente.
Può darsi invece che l'amico abbia in uso programmi vecchi che richiedono questi drivers...