Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

imparare a creare file .BAT

CIao a tutti...

io mi trovo spesso a dover fare delle operazioni manualmente che penso invece si potrebbero automatizzare...

Ho pensato ai file .bat quindi...

Cosa mi consigliate per imparare a farli?

Devo impararmi bene il dos no?

Un'altra curiosità (che per me sarebbe molto importante) in un file batch sarebbe possibile dire al pc di fare:

Apri quel programma
    fai questa operazione
    seleziona il risultato
    copialo (CTRL+C)
    vai sul notepad
    incollalo

???

scusate se dico delle vaccate ma non sono informato per niente su queste "funzioni"...

ciao e grazie

Mirko
    Fibbie per cinture western/biker: www.bucklestore.it | Gemelli da polso per camicie: www.gemellilecuff.it | Portafortuna fatti a mano da regalo: www.laky.it

Re: imparare a creare file .BAT

Originariamente inviato da essere
    CIao a tutti...

io mi trovo spesso a dover fare delle operazioni manualmente che penso invece si potrebbero automatizzare...

Ho pensato ai file .bat quindi...

Cosa mi consigliate per imparare a farli?

Devo impararmi bene il dos no?

Un'altra curiosità (che per me sarebbe molto importante) in un file batch sarebbe possibile dire al pc di fare:

Apri quel programma
    fai questa operazione
    seleziona il risultato
    copialo (CTRL+C)
    vai sul notepad
    incollalo

???

scusate se dico delle vaccate ma non sono informato per niente su queste "funzioni"...

ciao e grazie

Mirko
    Ti serve proprio un file bat? Se vuoi posso farti quello che ti serve con uno shellscript, va solo sotto linux però...

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Per imparare a realizzare script BATCH (file .BAT) è necessario avere un minimo di conoscienza dei comandi DOS (e quelli li trovi in un qualsiasi manuale del DOS, oppure, per chi ha la fortuna di avere una versione di DOS abbastanza vecchia, esiste il comando HELP con delle spiegazioni molto più esaurienti di quelle fornite dall'attuale comando).
    Per editarli è sufficiente un qualsiasi editor di testo e, anche se pochi lo sanno, anche la stessa riga di comando del DOS: basta digitare "copy con <nomefile>", dove <nomefile> è il nome del file che si vuole creare. Si digita il contenuto del file e, per terminare si preme CTRL+Z seguito da INVIO.

Per le operazioni che hai indicato, un file BAT non è in grado di soddisfarle: non è possibile dire ad un file BAT di far eseguire comandi ad un altro programma; si può avviare un programma, si può reindirizzarne l'output (sia in un file, che in una pipe), ma non si può dire, per esempio, a Word di selezionare parte del testo, di copiarlo e di incollarlo da qualche altra parte. (Tutt'al più puoi crearti una macro di Word che lo faccia...)

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

acc... no io linux non ce l'ho e non l'ho mai usato...

purtroppo i programmi che devo usare sono su windows e li devo rimanere...

Queste "shell" cosa sarebbero?

non c'è il modo di "realizzarle" anche in win?
    Fibbie per cinture western/biker: www.bucklestore.it | Gemelli da polso per camicie: www.gemellilecuff.it | Portafortuna fatti a mano da regalo: www.laky.it

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Shell (che in inglese significa conchiglia) è il corrispondente del prompt di MS-DOS. (Nient'altro che un'interprete di comandi).

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio