Ho un PC con Windows 2000 e 2 dischi ide, vorrei fare un RAID 1... se po' fà?
In tal caso cerco info, link o quant'altro che spieghi un po questo mondo sconosciuto per me.
Grazie.
Ho un PC con Windows 2000 e 2 dischi ide, vorrei fare un RAID 1... se po' fà?
In tal caso cerco info, link o quant'altro che spieghi un po questo mondo sconosciuto per me.
Grazie.
Noi NON siamo quì perchè siamo liberi, noi siamo quì perchè NON siamo liberi!
Neo sta distruggendo le Macchine, quando l'Architetto preme CTRL+ALT+CANC, entra nel Task Manager e termina il processo NEO.EXE. A quel punto Neo scompare e le Macchine distruggono Zion...
prima domanda importante....
hai un controller raid?
No il controller non ce l'ho, come scritto sopra ho solo 2 dischi.
Ma via SO senza il controller non si puo' fare?
Cmq un controller IDE lo devo comprare visto il basso costo e l'esigenza di saperne di piu' su questo argomento.
C'è una guida, un tutorial, un documento da cui partire per la configurazione dei vari tipi di RAID e che spieghi le varie modalità e terminologie come STRIPED e che ne spieghi anche i vantaggi e gli svantaggi?
Qualsiasi link o aiuto è gradito in quanto sul web non sono riuscito a trovare grandi cose (strano trovo anche la ricetta della nonna per fare le bombe a mano in casa, ma per fare un RAID 1 no!!!).
Grazie.![]()
Neo sta distruggendo le Macchine, quando l'Architetto preme CTRL+ALT+CANC, entra nel Task Manager e termina il processo NEO.EXE. A quel punto Neo scompare e le Macchine distruggono Zion...
Sono riuscito a fare il Mirror del disco dove risiede il sistema operativo del PC con i due dischi senza controller IDE.
Quindi il RAID è gestito dal SO Win 2000 e clona il disco di avvio in un disco secondario, ovvero da come ho capito fa il RAID 1.
La procedura è abbastanza semplice, ma ho ancora dubbi su metodologie come STRIPING e RAID 0+1.
Se qualcuno ha info...
Grazie.
io sono del parere che il raid serve solo in certe condizioni
e di sicuro il raid software non serve a nulla
rallenta il pc...e non ti ripara da nessun possibile problema...
perche' lo vuoi usare???
SCONSIGLIO VIVAMENTE di fare un raid software senza buoni motivi
(il backup non e' un buon motivo.... ci sono altri sistemi di backup sicuri)
Be a me non serve se non altro per la conoscenza, per pura cultura personale, come si dice "Impara l'arte e mettila da parte"... lavorando in un CED puo' sempre servire.
Un vantaggio puo' essere che se si rompe il disco di avvio ne hai un'altro identico pronto(puoi anche gostarlo oviamente, ma se ci lavori di continuo la cosa diventa un po' macchinosa, con il mirror fa tutto da se), cmq una volta imparato il metodo poi si studia su dove conviene applicarlo.
Per adesso sto imparando il mirror via SO, cmq ho già deciso di comperarmi un controller IDE per vedere anche il caso con controller.