ciao a tutti.
eseiste una funzione java. non so una matematica x sapere la parte intera e decimale di un numero?
grazie ciao!
ciao a tutti.
eseiste una funzione java. non so una matematica x sapere la parte intera e decimale di un numero?
grazie ciao!
"Sono i miei testi a dirti chi sono, più di qualsiasi cosa tu abbia sentito su come sono fatto dalla cinta in giù (Robert Plant)"
Non ti so dire se esiste già una classe che fa questo, in ogni caso potresti fare così:
prendi il numero con la virgola, lo converti in stringa, cerchi la posizione della virgola con Stringa.indexOf("."); e ti prendi due sottostringhe: una da 0 a indice ricavato con indexOf e l'altra da indice+1 fino alla fine. Riconverti in intero e hai le due parti separate! Tipo così dove num è il tuo numero con virgola:
codice:public int[] getParts(){ String temp = num+""; //equivalente a String.valueOf(num); indice = temp.indexOf("."); array[0] = Integer.parseInt(temp.substring(0, indice)); array[1] = Integer.parseInt(temp.substring(indice+1)); return array; }
Ovviamente ricordati di gestire le impostazioni locali della macchina: potrebbe essere la virgola e non il punto il separatore decimale.
ChReAn
-------------------
Slackware 9.1 powered
il valore sarà difficilmente quello perfetto per via del sistema di rappresentazione dei valori floating point in binario, ma avrà una piccola variazione,codice:float value = (float)56.235; // vorebbe un double, anche se ci stà in un // float int intero = (int)value; float decimale = value - intero;
del tipo : .235 -> 2349999999
l'unico modo è limitare le cifre significative, ma come errore è estremamente ridotto
grazie 1000. io cmq dovevo usare proprio il double!
"Sono i miei testi a dirti chi sono, più di qualsiasi cosa tu abbia sentito su come sono fatto dalla cinta in giù (Robert Plant)"