Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di massimo

qualcuno mi spieghi le relazioni tra tabelle di access

non riesco a capire come funzionano le relazioni tra tabelle, quando provo a creare una relazione tra due campi di due tabelle anche se il tipo di dati dei campi è lo stesso, mi da sempre una finestra di errore "nessun indice univoco trovato per il campo della tabella primaria a cui si fa riferimento"
    mi spiegate con poche parole semplici ed illuminanti cosa non ho capito delle relazioni?
    BLABLABLA...

Credo che intenda dire che non hai specificato la primary key nella tabella.

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    leggi qualcosa a proposito dei db relazionali!

due tabelle possono... essere collegate
    1 a 1
    1 a molti
    molti a uno
    molti a molti (serve una tabella di appoggio)

se tu hai una tabella contenente i voti di un alunno..ti serve un campo che fa riferimento all'alunno..
    c'e' una tabella alunno... ovviamente...!

per collegare i voti a un ...UNO SOLO..... alunno... e' necessario che il collegamento tra le due tabelle sia UNIVOCO!!
    esempio

se tu scegli ..sulla tabella voti... come campo che collega all'alunno... il campo nome...
    puo' essere che nella tabella alunni ci siano piu' persone con lo stesso nome!!

se metti NOME come chiave..allora e' impossibile che ci siano alunni con lo stesso NOME!!

Utente di HTML.it L'avatar di massimo
    ho fatto due tabelle, una si chiama "clienti" e l'altra si chiama "ordini", nella prima ci sono: un campo per il numero progressivo (a cui ho attribbuito la chiave primaria), i nomi e gli indirizzi; nella seconda un campo per il numero progressivo con la relativa chiave primaria, ed altri campi con il materiale ordinato e la quantità; ora voglio creare una relazione tra il campo "nome società" e quello dell'altra tabella denominato "materiale ordinato"
    ma mi esce sempre la finestra che mi avverte che non si puo fare
    BLABLABLA...

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    in questo caso devi mettere un campo sulla tabella ORDINI che punta alla chiave della tabella CLIENTI:

ad esempio il campo lo chiamiamo ID_CLIENTE numerico
    questo deve puntare al campo autonumber-chiave della prima tabella!

Permessi di invio