Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di gordian

[DIGITALE TERRESTRE] programmazione ideale

Ciao a tutti, faccio questa domanda quì perchè mi sembra il più indicato come forum per questo tipo richiesta. Spero di non essere spostato in OT!!

Vengo al dunque: mi sono sempre e solo occupato di programmazione per il web ma mi interesserebbe cominciare ad affacciarmi allo sviluppo di applicazioni per la televisione. Ho letto molti articoli secondo i quali la tv è destinata ad abbandonare l'analogico (dopo 50 anni) per diventare completamente digitale, entro 3 anni circa.

Su quale linguaggio di programmazione si basa questa tecnologia? Se qualcuno di voi già ci lavora, mi piacerebbe sapere che tipo di percorso e di quali basi avrei bisogno per iniziare ad occuparmi di queste cose.

Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di pan

?

non credo che si possa parlare di linguaggi di programmazione. se ti sei già interessato di flash potresti sfruttarlo per contenuti video ma non credo sia possibile, almeno per ora, un livello di interfaccia tipo internet, che richieda appunto un ambiente di sviluppo. più che altro credo che si tenderà a portare internet sulla tv.

Re: ?

Originariamente inviato da pan
    non credo che si possa parlare di linguaggi di programmazione. se ti sei già interessato di flash potresti sfruttarlo per contenuti video ma non credo sia possibile, almeno per ora, un livello di interfaccia tipo internet, che richieda appunto un ambiente di sviluppo. più che altro credo che si tenderà a portare internet sulla tv.
    Per mezzo di cosa si porterà internet sulla tv? XML???

???

L'xml potrà anche essere utilizzato ma non è certo fondamentale. Quello che maggiormente interessa è il sistema di connessione. Sono già in circolazione tv e radio direttamente connessi ad internet via ADSL. Una volta effettuata la connessione, la visualizzazione e l'interfacciamento sono problemi poco critici. Comunque ti suggerisco di documentarti un po' sull'argomento.

Ok, ma ho sentito che la televisione digitale sarà interattiva e ogni telespettatore da casa avrebbe la possibilità di "navigare" in una specie d'interfaccia sulla TV, ma non tra dei contenuti presi dal web, ma tra dei contenuti messi a disposizione dall'emittente televisiva stessa. Un pò come si fa con i menu dei DVD. E' proprio a quella tecnologia che sarei interessato da un punto di vista dello sviluppo...

!

per quanto riguarda la costruzione di menù di tipo DVD non credo ci sia grande programmazione alle spalle, infatti sono facilmente realizzabili con prodotti consumer come nero. il modello interattivo di cui parli non è quello economico, costerà intorno ai €500 e utilizzerà il telefono per l'interattività data l'impossibilità di trasmettere a lunghe distanze delle antenne domestiche. quindi credo che prima di diventare prodotto di massa ci vorrà un pò di tempo, nulla toglie che tu possa prepararti cmq a questo evento. in bocca al lupo!

Utente di HTML.it L'avatar di manta
    Ciao, io sto lavorando su la tivu digitale tramite adsl e qui stiamo usando per lo più java, js.
    cmq può essere utile conoscere anche asp e xml.

Tranquillo, niente di nuovo !
    Tu non sei il tuo lavoro, non sei la quantità di soldi che hai in banca, non sei la macchina che guidi, nè il contenuto del tuo portafogli, non sei i tuoi vestiti di marca, sei la canticchiante e danzante merda del mondo.

Originariamente inviato da manta
    Ciao, io sto lavorando su la tivu digitale tramite adsl e qui stiamo usando per lo più java, js.
    cmq può essere utile conoscere anche asp e xml.

Tranquillo, niente di nuovo !
    Asp???
    Io lavoro in PHP, ma credevo che questi 2 linguaggi fossero strettamente legati al web per interagire con DB di piccole dimensioni.
    Felice, a questo punto, di non dover partire proprio da "0"!!!

Potresti spiegarmi a grandi linee(stiamo parlando di fantascienza per me, abbi pazienza..) in che modo potrebbe tornare utile il PHP?
    Cosa potrei ricavarne per esempio?

Permessi di invio