Sapete come posso mettere una barra di scorrimento verticale in una JTextArea???
PS: lo so...in questi giorni sto rompendo con tutte queste domande..ma venerdi ho l'esame!!!![]()
Sapete come posso mettere una barra di scorrimento verticale in una JTextArea???
PS: lo so...in questi giorni sto rompendo con tutte queste domande..ma venerdi ho l'esame!!!![]()
Inserisci la JTextArea in un JScrollPane,
Ciao
interessante! ma come si fa? :master:Originariamente inviato da anx721
Inserisci la JTextArea in un JScrollPane,
Ciao
Crei la tua JTextArea, poi uno JScrollPane passando al costruttore la JTextArea, aggiungi infine il JScrollPane alla finestra:
Ciao.codice:JTextArea jta = new JTextArea(); JScrollPane jsp = newJScrollPane(jta); getContentPane().add(jsp);
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
Ho provato a inserire quel codice nel prg
ma mi dà quest'errorecodice:import javax.swing.*; public class ConversioniBinHexOct { public static void main (String args[]) { String bin,hex,oct,help; int t,i,quoz,resto; JTextArea outputTextArea = new JTextArea (); JScrollPane scroll = new JScrollPane(outputTextArea); outputTextArea.append ("Decimale Binario Esadecimale Ottale\n"); bin="";hex="";oct=""; resto=2; for (i=1; i<=256; i++) { help=""+i; outputTextArea.append(help+" "); t=i; while (t!=0) { quoz=t/2; resto=t%2; t=quoz; bin=resto+bin; } outputTextArea.append ("Bin "+bin+" "); bin=""; t=i; while (t!=0) { quoz=t/16; resto=t%16; t=quoz; if (resto>9) { switch (resto) { case 10: hex="A"+hex; break; case 11: hex="B"+hex; break; case 12: hex="C"+hex; break; case 13: hex="D"+hex; break; case 14: hex="E"+hex; break; case 15: hex="F"+hex; break; } } else hex=resto+hex; } outputTextArea.append ("Hex "+hex+" "); hex=""; t=i; while (t!=0) { quoz=t/8; resto=t%8; t=quoz; oct=resto+oct; } outputTextArea.append ("Oct "+oct); oct=""; outputTextArea.append ("\n"); } JScrollPane jsp = newJScrollPane(outputTextArea); getContentPane().add(jsp); JOptionPane.showMessageDialog(null,outputTextArea,"Conversioni",JOptionPane.INFORMATION_MESSAGE); System.exit(0); } }
codice:C:\java\bin>javac ConversioniBinHexOct.java ConversioniBinHexOct.java:66: cannot resolve symbol symbol : method newJScrollPane (javax.swing.JTextArea) location: class ConversioniBinHexOct JScrollPane jsp = newJScrollPane(outputTextArea); ^ ConversioniBinHexOct.java:67: cannot resolve symbol symbol : method getContentPane () location: class ConversioniBinHexOct getContentPane().add(jsp); ^ 2 errors C:\java\bin>
xchè? :master:
Ciao. Allora:
Semplicemente hai sbagliato a scrivere dovevi scrivere:JScrollPane jsp = newJScrollPane(outputTextArea);
JScrollPane jsp = new JScrollPane(outputTextArea);
e cio new staccato.
In pratica getContentPane() è un metodo di JFrame.... dovresti considerare un JFrame su cui vuoi inserire il tutto e fare una cosa del tipo:getContentPane().add(jsp);
JFrame frame = new JFrame();
frame.getContentPane().add(jsp);
frame.setSize( 200,200 );
frame.show();
Ad occhio e croce dovrebbe andare. Ciao![]()
Se vuoi trovare l'arcobaleno, devi sopportare la pioggia
Sì... effettivamente ho commesso un errore di digitazione... :tongue: il new va ovviamente staccato, è una parola riservata che indica la creazione di un oggetto...
Ciao.
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
non si può mettere una barra semplicemente all'interno di JOptionPane.showMessageDialog(null,outputTextArea. ..) ???
non conosco gli iframe e quindi non potrei nemmeno usarli!
tra l'altro ho provato quel codice
..funziona..xchè non dà errori ma in esecuzione non ho il tempo di vedere nulla....JFrame frame = new JFrame();
frame.getContentPane().add(jsp);
frame.setSize( 200,200 );
frame.show();
Puoi inserire il JScrollPane nel JOptionpane; se outputTextArea è la tua JTextArea, puoi scrivere:Originariamente inviato da JunkyFunki
non si può mettere una barra semplicemente all'interno di JOptionPane.showMessageDialog(null,outputTextArea. ..) ???
JOptionPane.showMessageDialog(null, new JScrollpane(outputTextArea)...)
invece di
JOptionPane.showMessageDialog(null,outputTextArea. ..)
Ciao.
ho provato il tuo suggerimento...non dà nessun errore in compilazione e tantomeno in esecuzione però non appare nessuna barra verticale!!!Originariamente inviato da anx721
Puoi inserire il JScrollPane nel JOptionpane; se outputTextArea è la tua JTextArea, puoi scrivere:
JOptionPane.showMessageDialog(null, new JScrollpane(outputTextArea)...)
invece di
JOptionPane.showMessageDialog(null,outputTextArea. ..)
Ciao.
![]()
Ecco la riga incriminata:
JOptionPane.showMessageDialog(null,new JScrollPane(outputTextArea),"Conversioni",JOptionP ane.INFORMATION_MESSAGE);