Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

[JAVA] Architettura web

Ciao a tutti,
    sto studiando un pò di javabean servlet e jsp e mi chiedevo visto che sono alle prime armi, come strutturare un progetto.
    Sto iniziando infatti a costruire un piccolo software di registrazione ad un sito con relativo inserimento dei dati nel db.
    Io ho iniziato con una sevlet che mi fà da form e invia i dati ad un'altra servlet che mi apre una connessione e li inserisce nel db. Ora ho appena iniziato e mi chiedevo se fosse giusto o no architettare il progetto in questo modo, pensavo infatti non si può creare magari una classe (servlet o java bean) che si occupi delle connessioni, e un'altra che si occupi di tutte le query al db per esempio??
    Voi che ne dite? o meglio.... voi come fate??
    Sono ben accetti tutti i vostri consigli:
    Ciao Giuseppe

Dipende molto da cosa vuoi fare e dalla tecnologia che vuoi adottare.
    Secondo me potresti iniziare studiandoti qualche architettura MVC (io consiglio jakarta-struts), tld jsp... e per qualche tempo dovresti essere impegnato

Per quanto riguarda i progetti...
    prima di affrontare a testa bassa quello che è il tuo progetto web cerca di disegnare quelli che sono gli strati applicativi...
    Probabilmente ti sarebbe utile partire con un semplice progetto per connettori e connessioni verso db. Strutturare le classi in modo da rendere indipendenti le connessioni verso db diversi, modalità di connessione interfacce standard per il recupero dei dati ecc...
    Una volta completato ed esportato come jar dovresti solo utilizzarlo nei progetti futuri.
    Stessa cosa per i servizi. Avere interfacce che forniscono i servizi necessari ti permette di usare tecnologie diverse riutilizzando il codice. EJB, WS ... semplicemente utilizzeranno questi servizi.

abbastanza chiaro?
    Ciao.
    ► ☺ ◄

Utente di HTML.it

direi..

che sei stato più che chiaro... :adhone:
    Cerchero di vedere un pò struts (anche se non ho la minima idea di quello che possa essere... :master: )
    ma quindi non esiste una metodologia che ti dice di usare le servlet anzichè le javabeans per questo o per quel motivo... vero.??
    diciamo che dipende tutto da quello che devi fare e da come strutturi un progetto... o c'è una regola anche in questo... forse sono de coccio... ma... :bubu: :bubu:
    Ciao e grazie ancora

Permessi di invio