Qualcuno conosce un programma che permette di eliminare la voce nei video o nelle canzoni ?
Grazie
![]()
Qualcuno conosce un programma che permette di eliminare la voce nei video o nelle canzoni ?
Grazie
![]()
Ma dove: nei file midi, mp3, cd musicali???
I can see much clearer now, I'm blind.
Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
Remember that death is not the end, but only a transition
All that we learn this time is carried beyond this life.
Ci sono ma quelli che ho provato io erano pietosi, talmente pietosi che non ricordo il nome.
Per me non si può, riesci a lavorare un po' sulle frequenze tagliando qua e la (un normale equalizzatore fa lo stesso lavoro)ma toglierla completamente per me è impossibile.
Magari c'è qualcosa di professionale.
Anche nei programmi professionali (ho provato provato anche nelle sale di incisione)si ottiene qualche risultato, ma eliminare completamente la voce nn penso sia possibile.
Nei midi è più facile; togli la traccia (di solito la 5), ma negli altri nn penso. :master:
Non sono d'accordo.[supersaibal]Originariamente inviato da viamic
(un normale equalizzatore fa lo stesso lavoro)
[/supersaibal]
Ho provato diversi plugin VST, e anche 4 o 5 plugin per Winamp, ed è evidente che il loro funzionamento (benché molto fallace) non può essere emulato con una banale riequalizzazione del segnale.
E' più probabile che si tratti di un insieme di filtri, tra cui uno (forse il più evidente) che taglia un intorno di 1KHz a forma di campana, e contemporaneamente un intorno del canale centrale "phantom" a campana pur'esso.
Insomma... il solista tende a sparire, mentre i coristi no. Perché? Ovvio... i coristi anche se intorno a 1KHz sono laterali rispetto al fronte sonoro, mentre il solista è sempre un segnale monofonico, e spesso posizionato in mezzo tra i due canali, quindi esattamente sul centrale phantom.
Allora come si fa?
Beh, la mia voleva solo essere una lancia spezzata a favore di quei disgraziati programmatori di filtri![supersaibal]Originariamente inviato da viamic
Allora come si fa? [/supersaibal]
Non risolve nulla!
Intanto bisogna verificare se si ha a disposizione un applicativo audio che supporta i filtri VST (quelli di Cubase).
Un esempio che si fa in genere è Audacity.
Poi si cerca in Google "Voice Removal VST" ed il gioco è fatto.
In genere tutti i filtri VST sono gratuiti.
L'alternativa veloce e immediata è usare un plugin real-time per Winamp, anche se ovviamente i risultati sono un po' inferiori.
Ah ho capito, quindi è impossibile toglierla del tutto...
Mi potresti dire in parole povere, perchè sono un po' ignorante in materia, la differenza tra un equalizzatore e un filtro? Cioè su come lavorano. Credevo che con l'equalizzatore con diverse frequenze si potesse filtrare, anche a forma di campana. Grazie![]()
Ahem... non vorrei averti illuso di aver a che fare con un professionista!
A quanto vedo io filtro è un termine super-generico per indicare un processore di segnale, che lo trasforma in qualche modo. Uno dei filtri più semplici è l'equalizzatore: un filtro che spezza il suono in N parti parallele di diversa frequenza e ne varia il volume indipendentemente.
Un togli-voce invece fa calcoli molto più complessi della semplice frequenza per stabilire come spezzare il suono.
Tutto quasi giusto;il filtro(ne conosco 4 tipi)non fa altro che tagliare nel segnale certe frequenze, ma essendoci dei limiti fisici non si è mai sicuri del risultato, anche perchè c'è sempre una bella differenza fra la resa di un filtro teorica e quella reale.[supersaibal]Originariamente inviato da Nosferatu
Ahem... non vorrei averti illuso di aver a che fare con un professionista!
A quanto vedo io filtro è un termine super-generico per indicare un processore di segnale, che lo trasforma in qualche modo. Uno dei filtri più semplici è l'equalizzatore: un filtro che spezza il suono in N parti parallele di diversa frequenza e ne varia il volume indipendentemente.
Un togli-voce invece fa calcoli molto più complessi della semplice frequenza per stabilire come spezzare il suono. [/supersaibal]