num=parseInt(Math.random()*10);
in questa funzione.. uscirà il numero 10 come massimo o l'undici?
num=parseInt(Math.random()*10);
in questa funzione.. uscirà il numero 10 come massimo o l'undici?
Ma perche` continui ad aprire nuovi thread?
Comunque il n. max e` 9.
Il codice che ti avevo dato io (per avere num tra 1 e 10) era:
num = Math.ceil(Math.random()*10);
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
Grazie ancora Mich_!
Lo chiedo a tutti ma l'interessato direttamente è Mich_ (perchè me l'aveva scritto lui il codice)..io ho na funzione che a ogni click di un tasto mi genera un numero random da uno a novante...
solo che a volte mi esce undefined...ora...mi domandavo...non è che per avere un numero tra uno e novanta anzichè *90 devo avere *89?
In discussioni tue, ho visto vari codici: con il parseInt, con il Math.ceil, con il Math.floor .
Ognuno si comporta in modo diverso.
Ora non so quale dei codici stai usando, e quale ti da` l'errore.
Math.random() ritorna un numero float random tra 0 (compreso) e 1 (escluso).
Per essere sicuro al 100,00 % di non avere errori, potresti fare:
var num = Math.floor(Math.random() * 90) + 1;
Ciao
Michele
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
sto usando ceil...ora il mio problema è sapere se tra uno e novanta devo mettere *90...
e poi se sei così gentile..dato che sono IGNORANTE...ma vorrei imparare...e ce la metto tutta...mi puoi spiegare le differenze tra
parseInt, Math.ceil, Math.floor.....se non hai tempo fa niente...sei già stato troppo gentile..
Non sono cosi` "sapiente" da dirti tutto. Fai meglio andare ad altre fonti di informazioni, tipo devGuru.
Se il numero lo usi in una matrice, la matrice deve essere dimensionata 90 (con i dati che vanno da 0 a 89), e devi usare come indice num-1
Ciao
Michele
ok...thanks