Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Corrispondenza tra codici colori RAL e colori PANTONE

Qualcuno conosce se esiste una tabella che metta in corrispondenza tra loro, a patto che ciò sia tecnicamente possibile, i codici dei colori RAL e quelli dei colori Pantone (e/o di altre tavolozze)?

Dovrei far fare delle etichette e membrane per tastiera e vorrei che avessero lo stesso colore della vernice (GRIGIO RAL 7035) utilizzata per verniciare la macchina industriale sulla quale le dovrò applicare.

uhhmmm credo che i colori RAL non possano essere abbinati al PANTONE

cioè i PANTONI sono colori basati su una quadricromia ben specifica, mentre i RAL possono cmq essere un miscuglio di vari colori (che spiegazioni tecniche che do )

eventualmente potresti prendere la mazzetta colori RAL e una PANTONE e confrontarli per poi stampare il colore sulle etichette.

unica difficoltà:

la mazzetta colori RAL ha un costo basso ... magari te la regalano, se non la ha già ovviamente...

quella PANTONE ... io l'ho vista a 250 €
    e ci sto ancora piangendo sopra... visto che mi serve O_o

vabbeh cmq aspettiamo qualche esperto che illumini questo post

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    i colori PANTONE non centrano niente con la Quadricromia, sono colori a parte

per i colori RAL non li ho mai sentiti e a dire il vero non ho capito bene in quale settore vengono utilizzati, cmq prova a vedere sul sito PANTONE se esiste una mazzetta che fà al caso tuo

Originariamente inviato da mao72
    i colori PANTONE non centrano niente con la Quadricromia, sono colori a parte

per i colori RAL non li ho mai sentiti e a dire il vero non ho capito bene in quale settore vengono utilizzati, cmq prova a vedere sul sito PANTONE se esiste una mazzetta che fà al caso tuo

ghgh so' ignorante io =)

cmq i RAL vengono utilizzati nelle verniciature, una sorta di PANTONE ma per appunto le vernici.
    infatti ci sono colori brillanti che in stampa non possono essere usati.

cmq ora che mi ricordo ... io avevo già cercato qualche mese fa una corrispondenza tra RAL e PANTONE ... senza avere successo.

Noi in ufficio usiamo molto il RAL e io infatti mi trovo in difficoltà per "imitare" un colore RAL ...

yep

Originariamente inviato da ragepunk
    ghgh so' ignorante io =)

cmq i RAL vengono utilizzati nelle verniciature, una sorta di PANTONE ma per appunto le vernici.
    infatti ci sono colori brillanti che in stampa non possono essere usati.

cmq ora che mi ricordo ... io avevo già cercato qualche mese fa una corrispondenza tra RAL e PANTONE ... senza avere successo.

Noi in ufficio usiamo molto il RAL e io infatti mi trovo in difficoltà per "imitare" un colore RAL ...

yep
    esistono anche i PANTONE metallizzati

Originariamente inviato da mao72
    esistono anche i PANTONE metallizzati
    si ma cmq tra i RAL e i PANTONE c'è una enorme differenza, credo appunto per il procedimento di creazione del colore..

alla fin fine serve sempre la mazzetta RAL e PANTONE ..

la RAL costa poco o te la dan gratis....

la PANTONE costa 250 €

antone_sucks:

Grazie mao72 e ragepunk per i vostri suggerimenti.

Mi sembra che l'unica soluzione sia quella di acquistare (o meglio farsi prestare) le due mazzette RAL e PANTONE.

Una volta individuato il colore PANTONE simile al RAL che mi interessa, credo che dovrò anche considerare che il pantone riprodotto in quadricromia,difficilmente corrisponde alla mazzetta PANTONE considerata come tinta piatta.

Mah, vediamo cosa riuscirò a combinare...

Di nuovo grazie...

esiste anche una mazzetta Pantone dove da un lato sono riprodotti i colori a tinta piatta e nell'altra metà il corrispondente colore riprodotto in quadricromia, chiaramente non saranno mai la stessa cosa ma è un lavoraccio che hanno già fatto quelli della PANTONE

lasertech dimenticavo che io ho proprio la mazzetta (è un pò vecchiotta) che trasforma i PANTONE in colori Quadricromatici

quindi se ti interessa mi dici i Pantoni e io ti dò le relative composizioni

scusate, ma missà ke mi sono perso un passaggio ...

ma i pantoni, non sono quadricromatici ??

cioè se sono usati nella stampa, devono essere già quadricromatici ...

o no ???

Permessi di invio