Qual'è il metodo per sapere la dimensione di un array bidimensionale? mi serve ke ritorni una sola dimensione poiché uso array bidimensionali quadratici.
Qual'è il metodo per sapere la dimensione di un array bidimensionale? mi serve ke ritorni una sola dimensione poiché uso array bidimensionali quadratici.
che io sappia.. var.length() ti da la prima, var[0].length ti da la seconda.. ma se tu sai che è una matrice regolare ci puoi fare affidamento, se invece non ne conosci il contenuto no, perchè potrebbe essere anche che var[1] poi magari ne contiene una terza... ?!?
Grazie mille, era giusto quello che cercavo.
per essere + chiaro devi avere i principi generali di programmazione in java! quindi se per caso ti mancano ti do una manno.
1a domanda---cos'è un array bidimensionale in Java?
un array bidimensionale in java è un array di oggetti, dove gli oggetti di ogni cella sono array.
2a domanda---come si arriva in una cella di un array?
nomearray[posizione] dove 0 <= posizione < lunghezza del array
3a domanda---come si trova la lunghezza di un array in java?
nomearray.length
Esempio: caso generale
int[][] mioarray = new int[3][];-->ho creato un array con tre celle dove ogni cella deve contenere un array di interi di dimensione qualsiasi.
mioarray[0] = new int[6];
System.out.println(mioarray.length);//stampa in output 3
System.out.println(mioarray[0].length);//stampa in output 6
non vi dovrete spaventare, pensate per gli array come se fosse sono stringhe perché alla fine una stringha è un array di caratteri!
alla prossima!
ciao....
Volevo precisare come si fa effettivamente in modo da orientare chi ricerca questo argomento nel forum: precisamente per ottenere una determinata dimensione di una array a più dimensioni si fa così:
Se ho un array tipo
e voglio la seconda dimensione facciocodice:int[][][] vett=new vett[5][10][7];
codice:vett[0].length
se voglio la terza dimensione faccio
codice:vett[0][0].length