Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di Gugu

Ridimensionamento immagini

Ciao
    facendo una ricerca nel forum ed utilizzando l'help di vs.net non sono riuscito a capire se è possibile o no il ridimensionamento di immagini lato server!

Ho provato con applystyle.. creando uno style mio con dimensioni diverse.. ma poi non ha effetto!

Come posso fare?
    Vorrei caricare l'immagine in un oggetto image per poi modificarne le dimensioni. E' possibile?

Grazie
    Andrea

Script 401 su www.aspitalia.com

Private Sub ResizeAndSave(imgStr As Stream, Width As Integer, Height As Integer, FileName As String)
    'creo il bitmap dallo stream
    Dim bmpStream As System.Drawing.Image = System.Drawing.Image.FromStream(imgStr)
    'creo un nuovo bitmap ridimensionandolo
    Dim img As New Bitmap(bmpStream, New Size(Width, Height))
    'salvo l'immagine ridimensionata
    img.Save(FileName, System.Drawing.Imaging.ImageFormat.Jpeg)

Response.Write("fatto!")
    End Sub

La funzione accetta 4 parametri:
    - lo stream di dati. Uno stream è un flusso di bytes che possono rappresentare files immagini, testo ecc. In questo modo noi possiamo ridimensionare un'immagine uploadata da un utente, o un'immagine prelevata da uno specifico url o un'immagine presente già su disco;
    - width e height: rispettivamente la larghezza e l'altezza dell'immagine da salvare;
    - fileName: il nome del file con il percorso dell'immagine da salvare.

La funzione crea un oggetto Image da uno stream che rappresenta la nostra immagine. Successivamente crea un oggetto Bitmap, oggetto che eredita da Image, ma ha più funzioni. Il costruttore infatti ci permette di specificare le dimensioni con il risultato che se ne ridimensiona l'immagine originale. Modificando la funzione con un piccolissimo calcolo matematico possiamo trasformare proporzionalmente l'immagine utilizzando le proprietà Width e Height dell'oggetto bmpStream. Con il metodo Save infine salviamo l'immagine.
    Il secondo parametro di questa funzione accetta un tipo enum ImageFormat, che ci permette di specificare il formato. Ho scelto Jpeg perché nel mio caso utilizzo immagini fotografiche.

Utente di HTML.it L'avatar di Gugu
    Considererò come oro questa informazione!

Alla fine ieri sera verso le 2 ho risolto il problema diversamente:

codice:
    <asp:Image id=Image1 runat="server" Width='<%# container.Width.pixel(150) %>'></asp:image>
    Ti spiego però perchè sono riuscito così semplicemente:
    Perchè le immagini sono tutte più grandi di 150px e così facendo vengono adattate in altezza proporzionalmente rispetto la larghezza fissa di 150. Non mi chiedere perchè!
    A me così va a pennello perchè le inserisco in un datalist e volevo proprio che sia rispettata la larghezza.. Ovviamente però devo dare l'imageurl lato server.

Comunque non esiterò a provare il tuo script dato che è sempre utilissimo gestire immagini.. grandezzi, adattamenti.. ecc..

Grazie 1000
    Ciao

Lo script non è mio: l'avevo usato e memorizzato; provalo e vedrai che va

Permessi di invio