Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 33
  1. #1

    Unica tabella utenti sito/forum

    Devo metter su una piccola community per una chat che frequento, e avevo intenzione di usare un solo login per tutti i servizi della community. Avendo idea di usare un forum phpBB è chiaro che l'unica possibilità è quella di sfruttare la sua tabella utenti per evitare la doppia registrazione sito/forum. HO alcuni dubbi che prescndono in parte dal phpBB e dovrebbero essere abbastanza generali.


    La verifica del login è chiaramente banale.
    La registrazione con una pagina personalizzata (non per forza quella del forum quindi), non dovrebbe essere un grosso problema: da una prima sbirciata al database del forum pare che oltre alla tabella user vengano coinvolte quella group (ogni utente appartiene ad uno seciale gruppo individuale) e quella user_groups che associa appunto gruppi e utenti.
    Dovrebbe quindi bastare inserire un utente, un nuovo "gruppo individuale", e associare l'id del gruppo e l'id dell'utente. L'unica cosa che mi chiedo: se una delle insert seguenti la prima non va a buon fine, che succede? Come posso garantirmi la consistenza del database non essendoci le rollback in mysql?


    Volendo raffinare la cosa mi sorgono dei dubbi per i quali vi chiedo solo conferme o smentite:

    1) per quanto riguarda il login, volevo permettere il riconoscimento automatico degli utenti che hanno il cookie apposito. Non dovrebbe essere un problema trovare e copiare pari passo il codice del forum, e quindi riconoscere il cookie ed il login ovunque nel sito. E non è forse neanche un problema copiare anche il codice per settare il cookie dal sito e non dal forum. Giusto?
    Il problema che mi pongo allora è quello della sessione. una volta riconociuto l'utente dal cookie mantengo la sua identità nella sessione. Non volendo però impelagarmi con le sessioni di phpBB [anche se sarebbe bello integrare a tal punto sito e forum] mi chiedevo se la cosa potesse funzionare. Intuitivamente penso di sì: si perde chiaramente l'informazione di sessione passando dal sito al forum, ma se l'utente ha usato l'autologin non si accorge di nulla. Se non l'ha settato invece dovrebbe non essere riconosciuto dal forum se ha fatto il login sul sito, e viceversa. Giusto? All'inizio farò così, poi vedrò se sarà il caso di usare direttamente le sessioni di phpBB.


    2) Per quanto riguarda la registrazione ho un solo dubbio, a parte quello delle tabelle coinvolte: se aggiungo dei campi alla tabella utenti per immagazzinare altre informazioni, rischio di compromettere il funzionamento del forum?
    Meglio semplicemente usare le join con l'id utente come chiave di altre tabelle? Però magari per aggiungere un semplice campo text mi sembra un po' eccessivo :\
    Ma in ogni caso sarebbe comodo poter aggiungere direttamente nella tabella user del forum alcune informazioni aggiuntive: volendo avere dei profili utente + dettagliati rispetto a quelli del forum... senza dover avere alcune informazioni (ad esempio la provenienza) sulla tabella del forum, e altre su un'altra... che dite?


    grazie

  2. #2
    Ho visto adesso che nella Insert sono coinvolte due tabelle, users e user_group, non stare troppo a preoccuparti del fallimento di una delle INSERT (neanche phpbb lo fa ).


    1) Puoi sfruttare INTERAMENTE il sistema di phpbb, non hai bisogno delle sessioni di php, dal cookie puoi risalire a tutte le informazioni che ti interessano. In questo modo con un solo login, l'utente è dentro al sito e dentro al forum.


    2) io aggiungerei un'altra tabella relazionata con lo user_id, senza toccare la struttura originaria del forum
    Addio Aldo, amico mio... [03/12/70 - 16/08/03]

  3. #3
    Originariamente inviato da gm
    Ho visto adesso che nella Insert sono coinvolte due tabelle, users e user_group, non stare troppo a preoccuparti del fallimento di una delle INSERT (neanche phpbb lo fa ).
    ok

    1) Puoi sfruttare INTERAMENTE il sistema di phpbb, non hai bisogno delle sessioni di php, dal cookie puoi risalire a tutte le informazioni che ti interessano. In questo modo con un solo login, l'utente è dentro al sito e dentro al forum.


    2) io aggiungerei un'altra tabella relazionata con lo user_id, senza toccare la struttura originaria del forum
    1)huuuum... sfruttare interamente il sistema di phpBB e non usare le sessioni di PHP?
    Sicuro?

    Con un solo login l'utente è dentro entrambe le cose ma se è settato il cookie dell'autologin.. altrimenti cmq dipende dalla sessione.. e a me sta cosa di sfruttare le sessioni di phpBB non mi convince

    2) hum.. ok... ma per aggiungere tipo la data di nascita e magari moddare anche il forum per mostrarla....
    Al di là di cosa è preferibile.. pensi che ci siano rischi ad aggiungere un campo? chiaro che se poi si tratta di cose che non hanno utilità a stare lì posso fare un'altra tabella...

    denghiù

  4. #4
    Originariamente inviato da }gu|do[z]{®©
    1)huuuum... sfruttare interamente il sistema di phpBB e non usare le sessioni di PHP?

    Con un solo login l'utente è dentro entrambe le cose ma se è settato il cookie dell'autologin.. altrimenti cmq dipende dalla sessione.. e a me sta cosa di sfruttare le sessioni di phpBB non mi convince
    Io non ho detto di sfruttare le sessioni di phpbb, ho detto di usare i cookies di phpbb, poi la sesseione te la gestisci come ti pare
    2) hum.. ok... ma per aggiungere tipo la data di nascita e magari moddare anche il forum per mostrarla....
    Al di là di cosa è preferibile.. pensi che ci siano rischi ad aggiungere un campo? chiaro che se poi si tratta di cose che non hanno utilità a stare lì posso fare un'altra tabella...
    Non so se ci siano rischi, dipende, ad esempio, da come è fatta la query di INSERT, quando un utente si registra al forum.

    Ho appena visto, dovresti andare a modificare una cosina nel file profile.php
    Addio Aldo, amico mio... [03/12/70 - 16/08/03]

  5. #5
    Ho visto anche che phpbb in realtà si preoccupa delle transazioni, essendo multi Db, ma per mysql 3 non ha importanza
    Addio Aldo, amico mio... [03/12/70 - 16/08/03]

  6. #6
    Originariamente inviato da gm
    Io non ho detto di sfruttare le sessioni di phpbb, ho detto di usare i cookies di phpbb, poi la sesseione te la gestisci come ti pare
    ok.. era quello che dicevo... ma a parte l'autologin che altri cookie setta? Perchè se l'utente non imposta il cookie per il riconoscimento automatico finchè dura la sessione del forum è loggato.. ma come passa al sito e alle mie sessioni.. l'informazione è persa e si deve riloggare.
    Poi se oltre quello del login automatico ci sono altri cookies che posso sfruttare... bene

    Non so se ci siano rischi, dipende, ad esempio, da come è fatta la query di INSERT, quando un utente si registra al forum.
    sì chiaro..
    Ho appena visto, dovresti andare a modificare una cosina nel file profile.php
    hum.. cosa?

    come hai fatto a vedere così in fretta???? io mi ci perdo in tutto quel codice

    Ho visto anche che phpbb in realtà si preoccupa delle transazioni, essendo multi Db, ma per mysql 3 non ha importanza
    e per mysql 4?

    ma soprautto: cosa comporta ciò?

  7. #7
    Originariamente inviato da }gu|do[z]{®©
    ma a parte l'autologin che altri cookie setta?
    Non lo so, c'è da perderci un po' di tempo
    hum.. cosa?
    No, avevo visto male.
    Cmq dipende dalla sintassi della INSERT, nel senso che se indica anche i campi coinvolti non cè problema, ma se non lo fa il problema si presenta.
    come hai fatto a vedere così in fretta???? io mi ci perdo in tutto quel codice
    Abituato al codice di Invision Board, quello di PHPbb mi sembra una fesseria
    e per mysql 4?

    ma soprautto: cosa comporta ciò?
    Per MySql4 c'è un bel BEGIN all'inizio della transazione e un bel COMMIT alla fine.

    Comporta che in mysql3 non c'è una transazione con i rischi (minimi, peraltro) che questo comporta
    Addio Aldo, amico mio... [03/12/70 - 16/08/03]

  8. #8
    ok.. ho capito.. ci sbatterò la testa

    per le sessioni per ora la faccio "grezza" e lascio che si perda l'informazione nel passaggio da forum a sito se l'utente non ha settato il cookie... poi vedrò come cavarmela... ma temo che dovrei usare le sessioni del forum..

    per la tabella.. mah.. farò un po' di prove in locale.. altrimenti vado di join

    per quanto riguarda le transizioni: non sapevo che mysql 4 le supportasse.. buono a sapersi

  9. #9
    Originariamente inviato da }gu|do[z]{®©

    per quanto riguarda le transizioni: non sapevo che mysql 4 le supportasse.. buono a sapersi
    In realtà le supporta anche mysql 3, ma con le tabelle InnoDB
    Addio Aldo, amico mio... [03/12/70 - 16/08/03]

  10. #10
    Originariamente inviato da gm
    In realtà le supporta anche mysql 3, ma con le tabelle InnoDB
    sono profondamente ignorante sui Database.. srto semestre li studio all'uni... speriamo di migliorare

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.