Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

[Disabled alert] Come fare?

Scusatemi ragazzi, ho bisogno di sapere una cosa veloce: ho un campo disabled (input=text), vorrei che al click visualizzasse un alert, ma se è disabilitato non lo fa! Come potrei procedere? Grazie...

Utente di HTML.it
    Un campo disabled e` disabilitato (non viene neppure spedito al server).

Non e` che invece vuoi un campo readonly ( <input type="text" readonly="true"> )?

Ciao
    Michele
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Ho provato con readonly ma non mi disabilita il campo, ho bisogno che sul campo non ci si scriva. Ma dovrei avvertire l'utente nel caso clicchi...

Utente di HTML.it
    Si resce a scrivere in un campo readonly? Ma che razza di browser hai?

Comunque vedi questo codice: dovrebbe impedire il click ad ogni modo (anche senza il readonly):

<input type="text" readonly="true" onclick="alert('vietato cliccare qui'); this.blur();">

Fai una prova ad andare sul campo anche tramite il tasto tab. Forse devi invece fare:

<input type="text" readonly="true" onfocus="alert('vietato cliccare qui'); this.blur();">

Oppure, piu` soft:
    <input type="text" readonly="true" onclick="alert('vietato cliccare qui'); this.blur();" onfocus="this.blur();">

Ciao
    Michele
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

Ho risolto il problema, dovevo scrivere readOnly con la "O" maiuscola, ma ora ho un altro problema. Quando facevo disabled il font (se vi si era già scritto dentro) usciva grigio, ora ovviamente resta dello stesso colore di un campo dove si può anche scrivere. Come potrei cambiarlo?

Utente di HTML.it
    Con un CSS apposito:
    <input ... style="color:#808080;"

Ciao
    Michele

Il problema è più complesso, si dovrebbe cambiare in base ad una onChange di una select.

Utente di HTML.it
    Non ci sono problemi - si puo` fare anche quello:

onchange="...; this.form.NOMECAMPO.style.color='black';"

Per i dettagli pero` occorre consocere molto di piu` della tua pagina.

Ciao
    Michele

Grazie mille, gentilissimo, proverò.

Permessi di invio