Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

da Pantone a RGB come si fa?

Ciao a tutti gli amici del forum.

ho questo problema, dovrei trovare i precisi corrispondenti RGB di tre colori pantone che sono:

18-5642TC (verde prato brillante)

11-4201TC (bianco latte)

18-1661TC (rosso pomodoro)

si tratta dei colori della bandiera italiana, definiti recentemente da una commissione di esperti.

grazie a chiunque mi potrà dare una mano
    Quando vai avanti troppo facilmente stai andando giù...

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    non sai da quale tipo di mazzetta pantone provengono quei codici?

no, li ho trovati sul sito assocarabinieri.it mentre cercavo informazioni sui colori esatti del tricolore. a dire il vero fino a ieri ignoravo anche cosa fossero i pantone

che utilizzo ne devi fare dei codici RGB?

devo creare una texture del tricolore per una scena 3d a cui sto lavorando. ho provato a guardare su photoshop le varie librerie Pantone ma i codici sembrano effettivamente molto diversi da quelli che ho trovato su internet. le due lettere finali (TC) poi non vengono mai utilizzate ma vedo solo M, C, PC U

se per un uso digitale non sò fino a che punto devi essere così preciso, tanto i monitor che vedranno il tuo lavoro non saranno tutti calibrati

hai perfettamente ragione, però facendo un po' di prove non riuscivo a decidermi e allora sono andato ad approfondire... mah! vorrà dire che scannerizzo quella che ho in casa

ultim'ora: sul web ho trovato questa pagina i cui autori assicurano di attenersi ai colori codificati ufficialmente per le immagini delle bandiere, ma quella dell'italia è proprio penosa, fate voi:

Vexilla-Mundi

Originariamente inviato da mao72
    se per un uso digitale non sò fino a che punto devi essere così preciso, tanto i monitor che vedranno il tuo lavoro non saranno tutti calibrati
    Hai perfettamente ragione!!!

i colori pantone servono soprattutto per la stampa lipografica!

Originariamente inviato da hotellopop
    hai perfettamente ragione, però facendo un po' di prove non riuscivo a decidermi e allora sono andato ad approfondire... mah! vorrà dire che scannerizzo quella che ho in casa

ultim'ora: sul web ho trovato questa pagina i cui autori assicurano di attenersi ai colori codificati ufficialmente per le immagini delle bandiere, ma quella dell'italia è proprio penosa, fate voi:

Vexilla-Mundi
    se proprio vuoi andare sul sicuro potresti usare lo strumento contagocce per estrapolare il # RGB direttamente dal video senza scansionarti la bandiera

credo che quei codici pantone siano estrapolati dalle mazzettte destinate al tessile, Pantone non fà solo mazzette per la stampa litografica

Permessi di invio