idem
codice:
Viene utilizzata a livello di routine per allocare nuovamente lo spazio di archiviazione di una variabile di matrice.
ReDim [ Preserve ] name(boundlist)
Preserve
Facoltativa. Parola chiave che consente di mantenere i dati nella matrice esistente quando viene modificata solo l'ultima dimensione.
name
Obbligatoria. Nome della variabile. È necessario che sia un identificativo valido di Visual Basic. È possibile ridimensionare tutte le variabili desiderate nella medesima istruzione, specificando per ognuna le parti name e boundlist. Le variabili sono separate da una virgola.
boundlist
Obbligatoria. Elenco di valori integer non negativi che indicano i limiti superiori delle dimensioni della matrice ridefinita. I valori sono separati da una virgola. È necessario che il numero di dimensioni in boundlist corrisponda al numero originale di indici della matrice.
Ogni valore di boundlist specifica il limite superiore di una dimensione, non la lunghezza. Il limite inferiore è sempre zero, in modo che l'indice delle singole dimensioni possa variare da zero sino al valore del limite superiore.
È possibile utilizzare -1 per dichiarare il limite superiore di una dimensione di matrice. Tale valore consente di indicare che la matrice è vuota ma non è Nothing, una distinzione richiesta da alcune funzioni di Common Language Runtime. L'accesso a tale matrice tuttavia non può essere effettuato correttamente mediante il codice Visual Basic. Se si tenta di accedere alla matrice utilizzando tale codice, durante l'esecuzione si verificherà un errore IndexOutOfRangeException