Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

in esecuzione...noClassDefFoundError

Ma xchè ogni volta che lancio da console il comando java nomeclasse, la jvm mi risponde così: Exception in bla bla bla.... noClassDefFoundError"?
    E' da considerare il fattto che compilo perfettamente le classi nonchè le eseguo altrettanto perfettamente da programmmi tipo JCreator!
    Supponendo che la classe "myclass.class" sia in C:\tmp cosa devo scrivere per lanciare in maniera corretta l'esecuzione di una classe?
    Scusate la domanda da novellino ma davvero nn so xchè fa così!
    Ciao

Utente di HTML.it
    se non ricordo male quell'errore la jvm lo riporta quando il nome della classe non corrisponde con quello salvato e compilato. piu' che altro controlla le maiuscole nel nome della classe.

public class Myclass {
    public static void main(String argv[]) {
    bla bla bla ();
    }
    }

lo salvi in un file Myclass.java e lo compili con
    javac Myclass.java

una volta compilato lo esegui con
    java Myclass

Utente di HTML.it L'avatar di Angelo1974
    Non solo; devi anche settare il classpath in maniera tale che la JVM "capisca" dove andare a prendere i file .class; nel senso che se compili in c:\temp, il file .class della tua classe java verrà creato in c:\temp; ma se la virtual machine non ha il path assegnato non saprà dove cercare il .class, tenterà di trovarlo nella directory di lavoro che dovrebbe essere c:\j2sdk1.4....\bin e non lo troverà.... quindi nasce l'errore.
    In ambienti IDE come JCreator penso che il funzionamento sia simile a quello di JBuilder e cioè quando crei la classe o il progetto setti già il percorso di dove si troveranno sorgenti e classi, quindi la VM dell'IDE saprà dove prendere i file .class e non ti genera l'errore. Ciao
    Se vuoi trovare l'arcobaleno, devi sopportare la pioggia

Grazie ragazzi ma queste cose le so benissimo, il problema è che x esempio se faccio:
    java -cp c:\tmp MyClass.class
    dà lo stesso errore
    oppure
    java -cp c:\tmp\ MyClass.class
    oppure se setto direttamente il classpath come variabile d'ambiente è lo stesso, non ne vuole proprio sapere!!!!

ah sono proprio 1 cretino!!!Ma come vanno chiamate le classi? con il .class o no?
    Se non metto il .class l'applicazione parte tranquillamente!

Utente di HTML.it L'avatar di Angelo1974
    Infatti vanno richiamate senza .class; a dire la verità mi sembrava strano che le cose che ti abbiamo detto io e conqueror tu non le conoscessi in quanto mi ricordo di alcune risposte che hai dato a delle domande in java e non erano risposte date da chi non conosce bene i settaggi delle variabili d'ambiente, anzi . Ciao
    Se vuoi trovare l'arcobaleno, devi sopportare la pioggia

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da V1RuZ
    ah sono proprio 1 cretino!!!Ma come vanno chiamate le classi? con il .class o no?
    Se non metto il .class l'applicazione parte tranquillamente!
    in effetti il .class non ci va!!! :gren:

Originariamente inviato da Angelo1974
    Infatti vanno richiamate senza .class; a dire la verità mi sembrava strano che le cose che ti abbiamo detto io e conqueror tu non le conoscessi in quanto mi ricordo di alcune risposte che hai dato a delle domande in java e non erano risposte date da chi non conosce bene i settaggi delle variabili d'ambiente, anzi . Ciao
    no, ti spiego, uso java in ambito professionale ma sopratutto per il web.E quindi non ho quasi mai creato applicazioni standalone e quelle poche volte cho l'ho fatte mi bastava farle partire dall'IDE. Quindi in tutta sincerità quando ho visto che nn riuscivo nemmeno a far partire una stupidissima applicazione mi sentivo 1 idiota!!! Cmq grazie a tutti
    Ciao

Permessi di invio