Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[access] Differenza fra funzioni..

Ho letto la guida e il manuale che ho io..

ma non ho ben capito la differenza fra la funzione NZ e IsNull :master:

riassumendo:

Se si fornisce un valore per l'argomento opzionale valoresenull, tale valore viene restituito quando l'argomento variante è Null. Includendo tale argomento opzionale, è possibile evitare l'utilizzo di un'espressione contenente la funzione IIf. L'espressione riportata di seguito, ad esempio, utilizza la funzione IIf per restituire una stringa se il valore di varSpeseTrasporto è Null.

varRisultato = IIf(IsNull(varSpeseTrasporto), "Non ci sono spese di trasporto", varSpeseTrasporto)

Nell'esempio successivo, l'argomento opzionale fornito alla funzione Nz dà la stringa da restituire nel caso varSpeseTrasporto sia Null.

varRisultato = Nz(varSpeseTrasporto, "Non ci sono spese di trasporto")

Nz sembra migliore ma ho visto alcuni database fatti con ACCESS 2000 e hanno sempre adotato la soluzione IsNull.. c'è qulache motivo particolare ?

non vorrei fare il lavoro inutile su Access 97 poi vado sul 2000 e non mi si apre perchè ho usato "Nz" al posto di "IsNull" ..

FAGIAN GAME
    _ | _ | | _ _ | ... ...

Utente di HTML.it L'avatar di fabio309
    Se vuoi sapere se lam funzione NZ è implemetata su Access 2000 ti posso assicurare che c'è.
    Il motivo per cui è poco usata? Forse non tutti la conoscono!!!

[supersaibal]Originariamente inviato da fabio309
    Se vuoi sapere se lam funzione NZ è implemetata su Access 2000 ti posso assicurare che c'è.
    Il motivo per cui è poco usata? Forse non tutti la conoscono!!! [/supersaibal]
    :gren:

Allora ci sarà sicuramente anche nelle versioni successive..

FAGIAN GAME
    _ | _ | | _ _ | ... ...

Permessi di invio