Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    Scegliere Windows o Linux dal BIOS.

    Ciao.
    Pensavo di togliere dal PC l'HD che ho montato attualmente con Windows, metterne uno vuoto, installare Slackware e poi rimettere l'HD con Windows e scegliere se partire con uno o con l'altro dal BIOS.

    Dite che si riesce a fare..? Almeno non facico danni... :gren: :gren: :gren:

    .: Passa a Windows...

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    423
    devi salvarti il settore di boot del secondo disco con linux in un file con questo comando: dd if=/dev/hda of=/tuadir/linux.bin bs=512 count=1
    Ti creerà il file linux.bin, poi lo devi copiare sul tuo disco C (quello dove hai windows) e devi dire al bootloader di windows di usare quel file per avviare Linux ma non ricordo come si fa
    Ricordati che se aggiorni o ricompili il kernel diovrai rifare tutto da capo.

  3. #3
    Ma non posso andare nel bios e impostare come disco di avvio o l'uno o l'altro semplicemente..?

    .: Passa a Windows...

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    423
    Scusa non è proprio quello che volevi tu ma se hai paura di fare casini con lilo questa è comunque una soluzione, comunque i moderni bios ti fanno scegliere da quale disco usare per il boot.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di alexmaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    972
    Originariamente inviato da danx reload
    Ma non posso andare nel bios e impostare come disco di avvio o l'uno o l'altro semplicemente..?
    Si io faccio così perchè non uso mai wincaz e tempo fa avevo problemi col doppio bootloader
    The individual has always had to struggle to keep from being overwhelmed by the tribe. If you try it, you will be lonely often, and sometimes frightened. But no price is too high to pay for the privilege of owning yourself.

  6. #6
    Originariamente inviato da alexmaz
    Si io faccio così perchè non uso mai wincaz e tempo fa avevo problemi col doppio bootloader
    OK, perfetto.

    .: Passa a Windows...

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    1,144
    a me un giochetto del genere (prima linux e poi windows) non è riuscito, mai capito il perchè ma windows xp si rifiutava di avviarsi

    ammetto tuttavia che se ci avessi pensato più di mezzora prima di dire "chissenefrega" e formattare anche il secondo disco in reiserfs probabilmente una soluzione l'avrei trovata

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    423
    Originariamente inviato da GhePeU
    a me un giochetto del genere (prima linux e poi windows) non è riuscito, mai capito il perchè ma windows xp si rifiutava di avviarsi

    ammetto tuttavia che se ci avessi pensato più di mezzora prima di dire "chissenefrega" e formattare anche il secondo disco in reiserfs probabilmente una soluzione l'avrei trovata
    Bisogna passargli sta roba nella sezione di lilo che carica windows:
    disk=/dev/hdb
    bios=0x80
    disk=/dev/hda
    bios=0x81

  9. #9
    Originariamente inviato da arcobalenos
    Bisogna passargli sta roba nella sezione di lilo che carica windows:
    disk=/dev/hdb
    bios=0x80
    disk=/dev/hda
    bios=0x81
    ad averlo saputo un paio di mesi fa

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    credo che si possa fare benissimo ma metti un HD sul primo controller e l'altro sul secondo così sono veramente indipendenti ...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.