Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[VB6] Conversione maiuscole/minuscole

Salve a tutti. Sono un programmatore alle primissime armi, studente del liceo. Scrivo per sapere una semplice cosa, ovvero come si effettua la conversione di lettere da maiuscole a minuscole e viceversa, naturalmente di un valore stringa. Ho letto su un libro che bisogna usare il comando "LCase$" e "UCase$", ma purtroppo a quanto ho visto non ha funzionato. Vi ringrazio anticipatamente.
    Con Diadora non intendo la marca di scarpe.
    Ovunque tu vada ricorda che la Katana di Diadora sarà sempre al servizio della giustizia.

lCase e uCase sono funzioni...

Ciao ...
    quando usi le funzioni nel linguaggio Basic devi sempre sapere cosa stai trasformando in minuscolo o maiuscolo...
    esempio se hai una variabile di tipo String e si chiama Var1 puoi
    far diventare il suo contenuto maiuscolo o minuscolo applicando una riga di codice che faccia la trasformazione:

esempio facciamo diventare maiuscolo il valore di Var1
    Var1 vale "pippo"
    ...
    Var1=UCase(Var1)
    ...
    dopo l'istruzione Var1 vale "PIPPO"
    ...
    in questa istruzione leggi da qui il valore di Var1 diventa quello di Var1 in maiuscolo.... è Chiaro?

Vale lo stesso per le minuscole..

Ciao
    Superbasic
    Vincenzo Manarolla

Grazie mille, non applicavo il comando con la giusta sintassi, ti ringrazio!! Ma io mi chiedo, già che ci sono, perchè non usufruttare della tua gentilezza? Mi sapresti dire come troncare i decimali da un numero? per es un numero con 8 decimali, farlo diventare con 2. Anche in questo caso conosco un comando, ma non l'ho saputo applicare (conosco "object.numberformat = "0.00"") il maggior problema è che devo formattare una variabile in quel modo, e non un oggetto. Ti ringrazio comunque per la tua precedente dritta.
    Ovunque tu vada ricorda che la Katana di Diadora sarà sempre al servizio della giustizia.

formattare numeri...in basic

Nel linguaggio Basic e ce ne sono molti...vb3, vb4 ,vb5 ,vb6 e vbscrip etc... ci sono molte varianti dello statement "Format"
    di solito viene usato costruendo un modello da utilizzare nel visualizzare un valore numerico...esempio
    se voglio far vedere un campo di tipo double che vale ad esempio
    Var2= 23456787,67267169 potrei usare la stringa di formattazione
    tipo "###.###.##0,00" per troncare a due decimali il valore visualizzato
    come?

la variabile visualizzata è di tipo stringa e cioè non puoi operare operazioni su di essa ...

Var3=format(Var2,"###.###.##0,00")
    ...
    il tipo Variant è un caso un po particolare nella programmazione
    ma comunque il risultato che vuoi ottenere è questo esposto.
    i caratteri # fanno si che non vengan visualizzato lo zero non significativo
    mentre il carattere"0" fa visualzzare il valore Zero se la variabile fosse effettivamente uguale a zero altrimenti vedresti un carattare blank...
    A scordavo puoi mettere il segno davanti o dietro per evidenziare i numeri negativi...ese "-###.##0,00" E' chiaro ora?

Ciao
    di nuovo
    Superbasic
    Vincenzo Manarolla

Grazie nuovamente, però sono uno stupido, mi ero dimenticato di specificare che la variabile su cui lavoravo per troncare i decimali è di tipo single e non string; ti ringrazio ugualmente però, dato che un insegnamento in più è sempre cosa buona e può venir utile.

Permessi di invio