Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    1,144

    problema framebuffer radeon con kernel 2.6.4

    con il vecchio paramentro "video=radeonfb:1024x768-32@85" la console non si vede: schermo nero al boot, X funziona, ctrl+alt+Fx e lo schermo è nero nuovamente

    ovviamente anche se non si vede i comandi digitati vengono eseguiti, la configurazione del kernel non è cambiata, l'output di dmesg è lo stesso che c'era in precedenza, fbset eseguito da X mi da informazioni corrette e uguali a quelle che trovavo col 2.6.3

    senza impostare la frequenza di refresh a 85 invece sembra funzionare tutto... però non mi va che un upgrade mi faccia peggiorare le prestazioni del sistema

    qualcuno ha avuto lo stesso problema?


    NB. sto usando il nuovo driver, ma lo usavo anche prima

    EDIT: ops... non ho precisato la scheda: ATI Technologies Inc Radeon RV200 QW [Radeon 7500]

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di osiryx
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,021
    A me dava problemi il modulo radeonfb compilando il nuovo kernel....anzi peggio di te....perche poi ho fatto che patcharlo con la -mm1 e nn si e + avviato nulla.....nn sono riuscito neanche a chrootarmi dentro per mettere le cose apposto chroot /lafessarsorata /bin/bash --login
    FATAL: kernel too old
    E allora ho preso la palla al balzo.....stage1 con filesystem xfs, adesso sta compilando xfree e che dio me la mandi buona
    Avevo una ragazza, dovevamo sposarci, ma c'era un conflitto religioso.
    Lei era atea ed io agnostico. Non sapevamo *senza* quale religione
    educare i figli.
    -- Woody Allen

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    1,144
    Originariamente inviato da osiryx
    A me dava problemi il modulo radeonfb compilando il nuovo kernel....anzi peggio di te....perche poi ho fatto che patcharlo con la -mm1 e nn si e + avviato nulla.....nn sono riuscito neanche a chrootarmi dentro per mettere le cose apposto chroot /lafessarsorata /bin/bash --login
    FATAL: kernel too old
    E allora ho preso la palla al balzo.....stage1 con filesystem xfs, adesso sta compilando xfree e che dio me la mandi buona
    anch'io ho avuto problemi peggiori con l'mm1, si piantava al momento di avviare il framebuffer, però dopo aver resettato col pulsante il vecchio kernel 2.6.3-mm3 mi è partito

    adesso ho ricompilato attivando il debug aggiuntivo, appena finisco di scaricare una cosa riavvio e vedo se c'è qualcosa di utile


    EDIT: fatto

    codice:
    radeonfb_pci_register BEGIN
    radeonfb: probed DDR SGRAM 65536k videoram
    radeonfb: mapped 16384k videoram
    radeonfb: Found Intel x86 BIOS ROM Image
    radeonfb: Retreived PLL infos from BIOS
    radeonfb: Reference=27.00 MHz (RefDiv=12) Memory=290.00 Mhz, System=230.00 MHz
    1 chips in connector info
     - chip 1 has 2 connectors
      * connector 0 of type 2 (CRT) : 2300
      * connector 1 of type 3 (DVI-I) : 3201
    Starting monitor auto detection...
    radeonfb: I2C (port 1) ... not found
    radeonfb: I2C (port 2) ... not found
    radeonfb: I2C (port 3) ... found CRT display
    radeonfb: I2C (port 4) ... not found
    radeonfb: I2C (port 2) ... not found
    radeonfb: I2C (port 4) ... not found
    radeonfb: I2C (port 3) ... found CRT display
    radeonfb: Monitor 1 type CRT found
    radeonfb: EDID probed
    radeonfb: Monitor 2 type no found
    Monitor Operating Limits: From EDID
         H: 30-72KHz V: 50-120Hz DCLK: 110MHz
    radeonfb: ATI Radeon QW  DDR SGRAM 64 MB
    radeonfb_pci_register END
    
    [...]
    
    hStart = 1090, hEnd = 1200, hTotal = 1376
    vStart = 769, vEnd = 772, vTotal = 807
    h_total_disp = 0x7f00ab    hsync_strt_wid = 0x8d043f
    v_total_disp = 0x2ff0326           vsync_strt_wid = 0x830300
    pixclock = 10595
    freq = 9438
    post div = 0x0
    fb_div = 0x1f7
    ppll_div_3 = 0x1f7
    lvds_gen_cntl: 08000008
    Console: switching to colour frame buffer device 128x48

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di alexmaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    972
    Originariamente inviato da osiryx
    A me dava problemi il modulo radeonfb compilando il nuovo kernel....anzi peggio di te....perche poi ho fatto che patcharlo con la -mm1 e nn si e + avviato nulla.....nn sono riuscito neanche a chrootarmi dentro per mettere le cose apposto chroot /lafessarsorata /bin/bash --login
    FATAL: kernel too old
    E allora ho preso la palla al balzo.....stage1 con filesystem xfs, adesso sta compilando xfree e che dio me la mandi buona
    poi raccontami come va xfs
    The individual has always had to struggle to keep from being overwhelmed by the tribe. If you try it, you will be lonely often, and sometimes frightened. But no price is too high to pay for the privilege of owning yourself.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di osiryx
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,021
    Prime impressioni sembrano ottime, nn so sar* che sono partito dallo stage1 con le mie CFLAGS ma anche i programmi risultano molto veloci oltre al fatto che ci hanno messo realmente poco nell'installazione....ho fatto che mettere gli headers del kernel 2.6 in modo da usare la USE nptl e che viene compilata con questa solo usando un kernel della serie 2.6 , quindi in pratica ho dovuto ricompilarle 2 volte, 1 volta con il 2.4 e al riavvio con kernel 2.6....ho notato anche un incremento dei dischi con hdparm, e prima usavo la stessa versione di kernel
    Avevo una ragazza, dovevamo sposarci, ma c'era un conflitto religioso.
    Lei era atea ed io agnostico. Non sapevamo *senza* quale religione
    educare i figli.
    -- Woody Allen

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di alexmaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    972
    nptl?
    The individual has always had to struggle to keep from being overwhelmed by the tribe. If you try it, you will be lonely often, and sometimes frightened. But no price is too high to pay for the privilege of owning yourself.

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    1,144
    native posix threading library, ho compilato anch'io le glibc abilitandola

    in teoria si dovrebbe avere una gestione migliore e più veloce dei thread, alla fine senza bechmark la differenza più grossa che ho trovato è che quando un programma usa più thread facendo ps aux se ne vede solo uno


    PS. su sistemi non installati ex novo non servono i linux-headers 2.6, basta usare un kernel 2.6

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di osiryx
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,021
    cat /usr/portage/profiles/use.local.desc | grep nptl
    Avevo una ragazza, dovevamo sposarci, ma c'era un conflitto religioso.
    Lei era atea ed io agnostico. Non sapevamo *senza* quale religione
    educare i figli.
    -- Woody Allen

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    1,144
    1) allora, XFS come va?

    2) se qualcuno trova questo thread cercando nptl, attenzione, ho appena avuto il primo problema: alcuni programmi commerciali precompilati (matlab, maya, ad esempio) non funzionano. Esiste un workaround in red hat, la distro che ha spinto di più sull'nptl, backportate anche sui kernel 2.4, ossia lanciare i programmi dopo aver dato export LD_ASSUME_KERNEL=2.4.1, ma non va in gentoo, a meno di ricompilazione manuale delle glibc (vedi qui)

    3) problema framebuffer: da quel che ho letto, nel kernel 2.6.4 sono state fatte alcune modifiche al driver radeon, che dovrebbe cercare di rilevare dal monitor le specifiche corrette
    per qualche strano motivo la conseguenza sul mio sistema è stata che il framebuffer funziona solo con refresh 60Hz
    aspetterò il kernel 2.6.5 per vedere se il problema persiste

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    1,202
    Stavo passando oggi da 2.6.1 a 2.6.4 quando il framebuffer radeon si è messo lì, tra me e la meta

    Ho dato oldconfig e ho abilitato sia il supporto OLD_RADEON sia quello nuovo. Non ho modificato nient'altro, possibile quindi che io usi ancora il vecchio radeon (ma quando è cambiato? )

    Comunque il risultato è che non parte nulla, anche se non ho ancora provato a mettere 60hz al posto di 85.

    GhePeU se hai già provato col 2.5, come va? Ancora problemi?



    EDIT: Impostandolo a 60 parte, ma in fase di boot mi esce subito l'errore
    codice:
    radeonfb: invalid ROM signature 0 should be 0xaa55
    poi però funziona tutto normalmente.
    Debian GNU/Linux sid
    Publishing a theory should not be the end of one's conversation with the universe, but the beginning. (Eric S. Raymond)
    Kernel 2.6.14-ck1

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.